SCUOLA ED EDUCAZIONE

8 modi per prepararsi al ritorno a scuola

LEGGI IN 3'
È arrivato il momento di tornare tra i banchi di scuola. Cosa preparare e come riprendere i giusti ritmi? Una piccola guida alle cose da fare per non andare in crisi.

Prepararsi a ricominciare l’anno scolastico è impegnativo. Oltre allo zaino e ai libri, bisogna pensare alla mensa, riprendere i ritmi di sonno-veglia e convincere i bimbi a mangiare in modo sano, con un’alimentazione che li sostenga efficacemente nelle attività scolastiche. Può essere davvero un incubo il rientro a scuola, non solo per i bambini, ma anche per i genitori: l’ansia, l’affanno, la confusione che accompagnano i preparativi se affrontati nel modo sbagliato faranno presto dimenticare le vacanze! Quali sono i migliori modi per prepararsi al ritorno a scuola

Se ben gestita, questa fase può diventare una grande emozione: carica di sogni e aspettative, di amici da ritrovare e di avventure da sperimentare, di curiosità a cui dare una forma. Qual è la lista delle cose da fare per aiutare i bambini e i genitori ad arrivare prontissima al primo giorno di scuola?

  1. Materiale didattico. Compriamo tutto il materiale che servirà approfittando delle offerte di supermercati e negozi (anche online): quaderni (a righe, a quadretti, cambiano in base alla classe frequentata), astuccio, matite, penne, gomme, colla, pennarelli, cartelline e cartella (seguiamo i gusti dei nostri figli che già mesi prima avranno le idee chiare su quali acquistare). 
  2. Libri. Con l’elenco alla mano andiamo dal nostro cartolaio o da parenti e amici (per risparmiare un po’) e recuperiamo i libri che servono. Con i libri usati si può risparmiare sempre un po', visti i costi elevati dei testi scolastici.
  3. Abbigliamento. C’è da comprare il grembiule (quello dell’anno scorso probabilmente non gli starà più), tuta e scarpette per la ginnastica, qualche vestito comodo da indossare sotto il grembiule. Meglio fare un po' di shopping per tempo, dando anche uno sguardo online per risparmiare un po.
  4. Personalizzazione. Mettiamo le etichette su tutto il materiale scolastico, anche i capi di abbigliamento che i nostri figli indosseranno a scuola, e foderiamo i libri per evitare che possano essere confusi con quelli dei compagni e che si rovinino troppo in fretta.
  5. La mensa. Informiamoci se bisogna acquistare i buoni in Comune o a scuola, se ci saranno i blocchetti o la tessera ricaricabile o cosa altro. Meglio arrivare preparati al primo giorno di scuola, soprattutto se la mensa inizia subito.
  6. I trasporti. Se i nostri figli useranno i mezzi pubblici c’è da pensare all’abbonamento. Se, invece, li porteranno qualche altra mamma, la baby-sitter o i nonni, assicuriamoci che tutto sia chiaro e nel caso ricordiamolo loro per non trovarci in difficoltà all’ultimo minuto.
  7. Il doposcuola. Se pensiamo che nostro figlio abbia bisogno di una persona che lo segua nei compiti e noi non riusciamo a farlo, cerchiamo qualcuno di qualificato che lo assista nel pomeriggio e lo guidi.
  8. La sera prima del primo giorno di scuola, prepriamo insieme ai nostri figli lo zaino, pensiamo alla merenda del giorno dopo (qualcosa di sano e che mangerà volentieri), ricordiamo ad eventuali nonni e baby sitter gli orari, mangiamo a letto presto i nostri bambini (meglio stabilire un orario per andare a dormire e rispettiamolo, così da riprendere il ritmo giusto e la routine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.