Prepararsi a ricominciare l’anno scolastico è impegnativo. Oltre allo zaino e ai libri, bisogna pensare alla mensa, riprendere i ritmi di sonno-veglia e convincere i bimbi a mangiare in modo sano, con un’alimentazione che li sostenga efficacemente nelle attività scolastiche. Può essere davvero un incubo il rientro a scuola, non solo per i bambini, ma anche per i genitori: l’ansia, l’affanno, la confusione che accompagnano i preparativi se affrontati nel modo sbagliato faranno presto dimenticare le vacanze! Quali sono i migliori modi per prepararsi al ritorno a scuola
Se ben gestita, questa fase può diventare una grande emozione: carica di sogni e aspettative, di amici da ritrovare e di avventure da sperimentare, di curiosità a cui dare una forma. Qual è la lista delle cose da fare per aiutare i bambini e i genitori ad arrivare prontissima al primo giorno di scuola?
- Materiale didattico. Compriamo tutto il materiale che servirà approfittando delle offerte di supermercati e negozi (anche online): quaderni (a righe, a quadretti, cambiano in base alla classe frequentata), astuccio, matite, penne, gomme, colla, pennarelli, cartelline e cartella (seguiamo i gusti dei nostri figli che già mesi prima avranno le idee chiare su quali acquistare).
- Libri. Con l’elenco alla mano andiamo dal nostro cartolaio o da parenti e amici (per risparmiare un po’) e recuperiamo i libri che servono. Con i libri usati si può risparmiare sempre un po', visti i costi elevati dei testi scolastici.
- Abbigliamento. C’è da comprare il grembiule (quello dell’anno scorso probabilmente non gli starà più), tuta e scarpette per la ginnastica, qualche vestito comodo da indossare sotto il grembiule. Meglio fare un po' di shopping per tempo, dando anche uno sguardo online per risparmiare un po.
- Personalizzazione. Mettiamo le etichette su tutto il materiale scolastico, anche i capi di abbigliamento che i nostri figli indosseranno a scuola, e foderiamo i libri per evitare che possano essere confusi con quelli dei compagni e che si rovinino troppo in fretta.
- La mensa. Informiamoci se bisogna acquistare i buoni in Comune o a scuola, se ci saranno i blocchetti o la tessera ricaricabile o cosa altro. Meglio arrivare preparati al primo giorno di scuola, soprattutto se la mensa inizia subito.
- I trasporti. Se i nostri figli useranno i mezzi pubblici c’è da pensare all’abbonamento. Se, invece, li porteranno qualche altra mamma, la baby-sitter o i nonni, assicuriamoci che tutto sia chiaro e nel caso ricordiamolo loro per non trovarci in difficoltà all’ultimo minuto.
- Il doposcuola. Se pensiamo che nostro figlio abbia bisogno di una persona che lo segua nei compiti e noi non riusciamo a farlo, cerchiamo qualcuno di qualificato che lo assista nel pomeriggio e lo guidi.
- La sera prima del primo giorno di scuola, prepriamo insieme ai nostri figli lo zaino, pensiamo alla merenda del giorno dopo (qualcosa di sano e che mangerà volentieri), ricordiamo ad eventuali nonni e baby sitter gli orari, mangiamo a letto presto i nostri bambini (meglio stabilire un orario per andare a dormire e rispettiamolo, così da riprendere il ritmo giusto e la routine.
Condividi