PRIMA INFANZIA

Perché il neonato ha spesso il singhiozzo

LEGGI IN 1'
I neonati possono soffrire spesso di singhiozzo. Ma quali sono le cause?

I bambini tendono a singhiozzare molto frequentemente, molte volte al giorno, quando sono piccoli. Potresti chiederti cosa causa il singhiozzo? Devi sapere che non esiste un’unica spiegazione, ma ci sono diverse ipotesi.

Gli esperti, infatti, non sono d'accordo in modo definitivo su ciò che causa il singhiozzo, anche se sembra che ci possa essere più di una causa. Il singhiozzo è un riflesso, simile a tosse o starnuti, qualcosa che il tuo corpo fa senza che tu lo voglia. E i motivi possono essere:

Mangiare troppo velocemente. Questo può accadere se stai usando una tettarella a flusso rapido sul biberon o se hai a che fare con una forte delusione durante l'allattamento. I bambini che stanno iniziando a mangiare cibi solidi possono avere il singhiozzo se vengono nutriti troppo in una volta o ricevono pasti troppo abbondanti per essere gestiti dal loro sistema digestivo.

Deglutire l'aria. Ingoiare aria in eccesso può provocare il singhiozzo! Ciò può accadere durante una poppata, ad esempio, quando il tuo bambino sta succhiando una tettarella senza latte o se il tuo attacco durante l'allattamento al seno non è corretto.

Sovralimentazione. Mangiare troppo in una volta può provocare il singhiozzo. Si consiglia, inoltre, di far fare ai bambini una pausa durante le poppate. E magari fargli fare qualche ruttino.

Reflusso gastroesofageo. A volte il singhiozzo, insieme al ruttino, può essere un segno di reflusso gastroesofageo, una sindrome molto comune e generalmente curabile riscontrata nei bambini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.