A giugno finiscono le scuole. Ma non per tutti. Per i ragazzi della terza media ci sono gli esami, così come per gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Un esame importante, che ogni anno viene leggermente modificato dal ministero dell'Istruzione, alimentando la già naturale ansia dei maturandi. Cominciamo, però, a capire, quando saranno richiamati a scuola dopo la fine ufficiale delle lezioni. Quando saranno gli esami di Maturità 2024?
Innanzitutto, è bene sapere che per essere ammessi all'esame finale della scuola superiore bisogna avere la sufficienza in tutte le materie, aver fatto le prove Invalsi dell'ultimo anno e aver frequentato almeno il 75% delle ore totali previste. Da qualche tempo sono richieste anche attività "extra", come le ore di formazione extrascolastica (90 per i licei, 150 per gli istituti tecnici, 210 per gli istituti professionali).
Se si hanno tutti i requisiti, si è ammessi alla prova di Maturità, che si compone di due prove scritte (la prima è il tema e la seconda è inerente alla materia caratterizzante il percorso di studi) e un colloquio orale, che potrebbe subire qualche piccola modifica. I maturandi dovranno presentarsi pronti di fronte alla commissione esaminatrice, composta da tre docenti interni, tre esterni e un presidente, che è sempre esterno.
Quando dovranno presentarsi? Ecco le date ufficiali della Maturità 2024:
- mercoledì 19 giugno 2024, prima prova scritta: italiano (7 tracce di cui 2 di analisi del testo, 3 argomentative e 2 di attualità)
- giovedì 20 giugno 2024, seconda prova scritta
La terza prova scritta dovrà essere data solo dagli studenti delle sezioni Esabac e Esabac techno. Per le date del colloquio, invece, si saprà solo dopo gli scritti. Ma di solito si termina il tutto entro la prima settimana di luglio, con un calendario che ogni istituto prevede in base a quanti studenti del quinto anno ci sono ad affrontare l'esame orale.
Condividi