FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché l'8 dicembre è festa? Cose da sapere sull'Immacolata

LEGGI IN 2'
L'8 dicembre la Chiesa Cattolica celebra l'Immacolata: che festa religiosa è?

Indice dell'articolo

Ogni anno nel calendario ci sono dei giorni rossi, che equivalgono a giorni di festa, in cui le scuole e la maggior parte delle aziende sono chiuse. Possono essere ricorrenze civili nazionali oppure celebrazioni religiose, come l'8 dicembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda l'Immacolata Concezione. Di fatto questo giorno dà il via al periodo natalizio e, infatti, si è soliti addobbare case e città proprio in questo giorno di festa. Ma cosa devi sapere sull'8 dicembre?

Cosa si celebra l'8 dicembre

L'8 dicembre la Chiesa celebra un dogma religioso, che stabilisce che la Vergine Maria, la mamma di Gesù Cristo, è stata concepita e, dunque, è nata senza il Peccato Originale con cui tutti noi veniamo al mondo. Peccato Originale che abbiamo ereditato da Adamo ed Eva, che violarono il divieto di assaggiare il frutto proibito. Tutti i loro discendenti nascono con questa "macchia", che il Battesimo spazza via. Maria è nata senza questo peccato. La scelta di questa data per celebrare l'Immacolata Concezione deriva dal fatto che l'8 dicembre del 1854 Papa Pio IX sancì definitivamente il dogma con la bolla Ineffabilis Deus.

Come si festeggia l'8 dicembre in Italia

Per la Chiesa Cattolica è un giorno molto importante, in cui si ricorda, appunto, l'Immacolata Concezione della madre di Gesù Cristo. Di fatto inizia il periodo natalizio (anche se il Tempo di Avvento inizia prima). Per gli italiani è consuetudine fare l'albero di Natale, preparare il presepe, appendere luci e addobbi ovunque, anche nelle città. Ogni Regione ha le sue tradizioni. A Milano è particolarmente sentita perché il giorno precedente, il 7 dicembre, si celebra Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo.

Dal momento che scuole e aziende sono chiuse, se c'è un ponte da "attaccare" all'8 dicembre, si è soliti organizzare gite fuori porta, weekend lontano, magari per visitare qualche mercatino natalizio o per provare a trovare la prima neve in montagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.