Il Cyber Monday è un importante evento di shopping online che si svolge il primo lunedì dopo il Ringraziamento negli Stati Uniti, quindi a fine novembre o inizio dicembre. È diventato un punto di riferimento fondamentale della stagione natalizia della vendita al dettaglio, quando i consumatori cercano di risparmiare sugli acquisti.
Il primo Cyber Monday è un evento abbastanza recente, perché ha debuttato nel 2005, lanciato con l’intento di promuovere la vendita al dettaglio online (che all’epoca era ancora relativamente di nicchia). Da allora, lo shopping online è cresciuto rapidamente e con esso è cresciuto il Cyber Monday. Mentre nel 2005 i ricavi delle vendite del Cyber Monday ammontavano a 484 milioni di dollari, relativamente modesti, nel 2019 sono cresciuti fino a raggiungere la cifra record di 9,4 miliardi di dollari .
Cyber Monday e Black Friday
Nonostante la crescente importanza dell'evento, però, ci sono ancora alcuni consumatori che fanno confusione tra il Cyber Monday e il Black Friday. Similmente al Cyber Monday, il Black Friday è stato concepito dalle aziende come un modo per incrementare le vendite durante le festività natalizie tra novembre e dicembre in vista del Natale . Mentre i consumatori associano il Black Friday alle vendite nei negozi fisici, il Cyber Monday è associato agli sconti sugli acquisti online.
Sebbene il Cyber Monday abbia le sue origini negli Stati Uniti, è stato adottato anche a livello internazionale come un modo per aumentare gli acquisti. È diventato sempre più popolare in luoghi come Canada, Regno Unito e Giappone, nonostante non celebrino la festa americana del Ringraziamento. In italia, facciamo ancora un po’ di confusione, e spesso gli sconti del lunedì sono rivolte al comparto tecnologico.
Condividi