L'autunno è una stagione molto particolare. Dopo la primavera in cui tutto sboccia e l'estate in cui tutto splende sotto il sole caldo, ecco arrivare l'autunno, la stagione in cui la natura si prepara per il lungo inverno. I colori cambiano, così come i profumi e le nostre sensazioni. I migliori aforismi sull'autunno ci consentono di accogliere al meglio queste giornate che iniziano a farsi più fresche, per celebrare il foliage e tutti i prodotti della terra che cambia di nuovo volto.
In autunno sono tanti i cambiamenti che la natura affronta e che anche il nostro umore è chiamato ad affrontare. Potremmo rimpiangere l'estate, voler ancora stare all'aria aperta, dovendo però fare i conti con le temperature un po' più basse. C'è chi soffre un po' di nostalgia nei confronti delle belle giornate di sole e chi, invece, accoglie i mutamenti ciclici della natura con entusiasmo, qualunque sia la stagione.
Qui di seguito possiamo leggere alcuni degli aforismi più belli sull'autunno per poter riflettere sulla sua bellezza e la sua importanza:
- L’estate è un’esperienza. L’autunno è una sensazione. (Fabrizio Caramagna)
- Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo. (Róbert Hász)
- L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)
- L’autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni singola foglia. (Massimo Lo Pilato)
- Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza. (Thomas Wolfe)
- Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra. (Soren Kierkegaard)
- In autunno, non andare dai gioiellieri a vedere l’oro; vai nei parchi! (Mehmet Murat ildan)
- I pioppi di ottobre sono fiaccole che illuminano la via per l’inverno. (Nova S. Bair)
- L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti. (Samuel Butler)
Condividi