Settembre è il mese in cui si torna dalle vacanze, si ricomincia a lavorare e si ritorna a scuola. È il momento in cui ci si riappropria della quotidianità e si rimette in moto. Proprio per questo il periodo è visto in negativo. In realtà sono tante le attività divertenti e ricreative che si possono fare nel tempo libero, per ritrovare il relax delle ferie appena concluse. Vogliamo qualche idea? Ecco alcuni spunti su attività da organizzare a settembre.
Raccolta di funghi, more, pigne, foglie
Settembre è il mese in cui il mondo comincia a cambiare colore. Andare per boschi a raccogliere funghi o more sono da sempre attività molto amate. Raccogliere qualcosa da soli è divertente ma farlo in compagnia è anche meglio. Organizziamo una 'caccia' alla foglia autunnale perfetta, collezioniamo pigne, e una volta tornati a casa diamo sfogo alla creatività con una serie di lavoretti. Con i frutti si possono fare delle marmellate e con le pigne delle piccole mangiatoie per uccellini. Insomma le idee non mancheranno.
Passeggiate al tramonto
Una bella escursione è quello che ci vuole per staccare e godersi una bella giornata di puro relax. Possiamo anche visitare una fattoria locale, soprattutto se siamo con i bambini. Molte fattorie offrono una grande varietà di attività per grandi e piccini, merende con prodotti locali e anche visite agli animali ospiti. Si può anche decidere di visitare un maneggio e organizzare delle escursioni a cavallo.
Fotografia tra i frutteti
Una bella e soleggiata giornata di settembre è perfetta per scattare delle foto super Instagrammabili. Organizziamoci con macchinette fotografiche e di una bella location, un frutteto o un grande prato. Questo mese è pieno di colori da immortalare che renderanno i nostri scatti ancora più belli.
Giro in bicicletta
Se le normali escursioni ci annoiano possiamo aggiungere un bello sprint scegliendo di usare la bicicletta. Settembre è il mese perfetto per pedalare dato che non è ancora freddo e le temperature non sono più troppo calde: si può girare senza affaticarsi per via dell’aria fresca. Ci si può anche fermare durante il tragitto ed organizzare un bel picnic sull’erba.
Barbecue nella natura
Chiamiamo a raccolta tutti gli amici o la famiglia e organizziamo un bel barbecue all’aperto. Sia in città che in campagna sono molti i punti in cui si può accendere un fuoco, scegliamo quello che ci piace di più e iniziamo a cucinare. Non solo sarà una bella esperienza da fare per riunirci con le persone che amiamo ma anche un modo per staccare la spina e rilassarsi. Facciamo attenzione, però, perchè non tutti i parchi offrono questo servizio e dato che stiamo parlando di fuoco può essere pericoloso organizzarlo in luoghi non attrezzati.
Condividi