FESTIVITÀ E RICORRENZE

Bandiera arcobaleno: il significato dei colori del Pride

LEGGI IN 2'
Scopriamo l'origine e il significato dei colori della bandiera arcobaleno

Indice dell'articolo

La bandiera arcobaleno è il simbolo del Pride. Spesso, infatti, la vediamo sventolare durante le parate e le iniziative, e gli stessi partecipanti si vestono delle nuance colorate per esprimere l'orgoglio LGBTQIA+. Ma qual è il significato dei colori? Per il Pride Month, che ricorre a giugno, facciamo un salto negli anni '70 e ripercorriamo la storia e le tappe principali della Rainbow Flag.


Bandiera arcobaleno: l'origine

Correva l'anno 1978: Gilbert Baker, artista e attivista, realizzò la bandiera arcobaleno, su richiesta di Harvey Milk, una delle prime persone apertamente gay ad essere eletta per una carica pubblica negli Stati Uniti. La versione originale era costituita da otto colori, poi ridotti a sei per esigenze di produzione.

In un'intervista, l'artista ha spiegato che: "Divenne necessario assumere come simbolo la bandiera arcobaleno perché, fino a quel momento, avevamo utilizzato il triangolo rosa affibbiatoci dai nazisti [...]. Ricordava un luogo orribile di omicidi [i campi di concentramento, ndr.], l'olocausto, Hitler. Avevamo bisogno di qualcosa di bello, qualcosa di nostro. L’arcobaleno è perfetto perché si adatta davvero alla nostra diversità in termini di razza, genere, età e tutto il resto. Inoltre, è una bandiera naturale: viene dal cielo!".


Bandiera arcobaleno: il significato dei colori

La rainbow flag richiama la lotta per i diritti civili, basandosi sulla forza dei colori che veicolano significati e messaggi. Per il Moma, essa: "Continua a rappresentare un simbolo potente ed evocativo di accettazione, comunità, diversità e, soprattutto, amore".

In particolare:

  • il rosa acceso simboleggia la sessualità;
  • il rosso significa la vita;
  • l'arancione rappresenta la guarigione (healing);
  • il giallo rimanda alla luce solare;
  • il verde richiama la natura;
  • il turchese simboleggia l'arte;
  • l'indaco significa armonia e pace;
  • il viola evoca lo spirito della comunità.

Nella versione a sei bande, mancano il rosa e il turchese, tolti perché la bandiera potesse essere riprodotta su larga scala.


Bandiera arcobaleno: la storia

La rainbow flag sventolò per la prima volta durante il Gay Freedom Day del 25 giugno 1978, a San Francisco. Lo stesso Baker e alcuni volontari la cucirono a mano!

Nel 1994, per i 25 anni dei moti di Stonewall, Baker realizzò una bandiera lunga un miglio, trasportata da ben 5000 persone. Nel 2015, la bandiera fu acquisita dal Moma.

Durante il Pride di Filadelfia, nel 2017, si vide la bandiera con l'aggiunta del nero e del marrone, in rappresentanza delle comunità nere e latine. Inoltre, ci sono diverse versioni delle bandiere Pride: Pride Transgender, Progress Pride, Pride Bisessuale, Pride Lesbico, Pride Non Binario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.