Indice dell'articolo
Tutto è pronto per il "Venerdì nero", l'unico giorno dell'anno nel quale molti negozi e siti di e-commerce presenteranno i propri prodotti a prezzi scontati, con offerte che potrebbero durare anche per una settimana intera. Cos'è il Black Friday e quali sono le date del 2024? Quali sono le origini di questa ricorrenza e quali sono le curiosità legate?
Cos'è il Black Friday
Black Friday significa venerdì nero. Negli USA è il giorno successivo al giovedì del Ringraziamento. Non è un giorno rosso del calendario, ma è una data molto sentita, dal momento che da questa data iniziano gli sconti in vista dello shopping natalizio. Durante questa giornata sono tante le promozioni a tempo limitato che anche in Italia possono permetterci di fare acquisti di ogni genere, anche per i regali di Natale.
Date del Black Friday 2024
Il Black Friday 2024 inizia alla mezzanotte del 29 novembre e termina 24 ore dopo. In realtà, negli ultimi tempi la giornata si è ampliata, includendo tutta una settimana di sconti eccezionali nei giorni che precedono il venerdì nero e anche per tutto il weekend successivo, fino al Cyber Monday (lunedì 2 dicembre), giornata in cui ci si concentra soprattutto sugli acquisti tecnologici.
Origini e curiosità del Black Friday
Il Black Friday è nato nel 1924, quando i grandi magazzini Macy's, per incentivare lo shopping natalizio, hanno pensato di offrire sconti eccezionali, che hanno attirato tantissimi clienti. Anche altri negozi hanno iniziato a proporre le stesse offerte, ma il fenomeno è diventato così diffuso solamente a partire dagli anni Sessanta e, in particolare, dagli anni Ottanta, quando l'usanza si è radicata negli USA. Con la nascita e la diffusione dello shopping online, il Black Friday è diventato un evento globale.
Il nome potrebbe aver avuto origine dal bollino nero del traffico, provocato dallo spostamento di tante persone pronte ad accaparrarsi gli sconti migliori, mentre altre teorie indicano il rimando al venerdì nero delle aziende, nelle quali molti dipendenti si davano malati per fare shopping. Infine, si potrebbe anche ricollegare al colore nero che nei libri contabili indicava i guadagni, che in quel giorno dell'anno erano davvero molto alti (contrapposto al rosso che, invece, indica le perdite).
Condividi