IDEE REGALO

10 consigli per acquistare i regali di Natale al Black Friday

LEGGI IN 3'
Manca un mese esatto al Natale ed è scattata la soglia di attenzioni per i saldi pre-natalizi. Sono l'occasione perfetta per acquistare i regali risparmiando: insomma bella figura sotto l'albero ma con un occhio di riguardo al portafoglio.

Il Black Friday, ovvero il venerdì nero dello shopping, quest'anno ricorre il 29 novembre. È un appuntamento sacro per fare shopping e, seppur sia un'usanza americana, è ormai famoso anche in Italia, complici prima gli store online e poi il libero mercato. Che cos'è esattamente? Negli Stati Uniti, il giorno dopo la Festa del Ringraziamento, le grandi catene lanciano promozioni eccezionali al fine di incrementare le proprie vendite, a un mese circa dal Natale. E' dunque l'occasione giusta per approfittare di questi saldi e acquistare i regali da mettere sotto l'albero

10 consigli per non sbagliare gli acquisti al Black Friday

  1. Fai una lista con persone e categoria di regalo, metti anche il budget che hai a disposizione
  2. Raccogli i codici di sconto che potrebbero arrivarti per mail per fare acquisti online
  3. Usa Instagram e Facebook per le offerte del Black Friday. Segui i tuoi negozi e marchi preferiti sui social media, dove segnaleranno in anticipo le loro offerte del Black Friday. Iscriviti anche alle newsletter via email, così potrai tenere d'occhio gli sconti.
  4. Confronta sempre le offerte del Black Friday con i prezzi precedenti al Black Friday. I prezzi scendono davvero? Se vuoi controllare la cronologia dei prezzi di un prodotto, siti web di controllo dei prezzi come Alertr, PriceSpy e CamelCamelCamel possono aiutarti.
  5. Crea un account online prima del Black Friday. Un altro modo per prepararsi al meglio allo shopping online è iniziare a salvare gli articoli in una lista dei desideri online, così da averli pronti per essere aggiunti direttamente al carrello non appena saranno in saldo.
  6. Concentrati sui marchi che raramente fanno saldi. La stagione dello shopping natalizio è molto lunga il che significa che i rivenditori hanno molto tempo per gestire le vendite e gli articoli scontati. Ti conviene quindi prestare attenzione a quei prodotti che difficilmente saranno saldati. Ad esempio, se devi fare una scelta tra comprare una console di gioco per tuo figlio con uno sconto del 50% o ottenere un maglione invernale che ami, punta sulla console di gioco. I maglioni saranno in vendita frequentemente e probabilmente saranno in liquidazione a gennaio.
  7. Usa le carte regalo acquistate con uno sconto. Se sai che spenderai un determinato importo in un determinato negozio, guardati intorno per vedere se puoi acquistare una carta regalo in quel negozio con uno sconto. In quel modo risparmierai ancor di più.
  8. Compra principalmente online, perché è lì che troverai gli sconti maggiori, ma acquista solo da store di cui ti puoi veramente fidare.
  9. Non dimenticare la confezione: alcuni negozi la offrono. Tuttavia, fai attenzione alle lunghe file, quindi puoi chiedere se ti danno i sacchetti di carta a tema natalizio gratuiti.
  10. Se stai acquistando tecnologia, conosci i cicli di vita. La maggior parte della tecnologia, compresi smartphone, TV e tablet, viene lanciata ogni anno, quindi basta aspettare 12 mesi prima che esca un nuovo dispositivo scintillante per cui entusiasmarsi. Le grandi aziende tecnologiche faranno del loro meglio per convincerti ad acquistare il loro ultimo modello, ma il dispositivo precedente (che festeggia il suo primo compleanno) potrebbe essere ancora più che adeguato ed avere uno sconto migliore. 

Le truffe del Black Friday da evitare

L'impulsività che circonda il Black Friday può rendere gli acquirenti più vulnerabili alle frodi. Per evitare che ciò accada, affidati a rivenditori affidabili e fai attenzione ad acquistare tramite Facebook o Gumtree, a meno che non sia certo che si tratti di un venditore legittimo. Cerca recensioni online e, se stai facendo shopping tramite un sito di aste come eBay, verifica i feedback.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.