FESTIVITÀ E RICORRENZE

Black Friday e Cyber Monday 2024: le date in Italia e come risparmiare sugli acquisti

LEGGI IN 3'
Risparmiare sugli acquisti è facile con il Black Friday e il Cyber Monday

Novembre da qualche anno a questa parte è diventato, subito dopo i mesi dei saldi, un vero osservato speciale per lo shopping, in particolar modo quello pre-natalizio. Il perché non è difficile da capire, in quanto ci sono due appuntamenti imperdibili per ogni amante dello shopping e sono il Black Friday e il Cyber Monday, che permettono spese a prezzi molto competitivi.

Le date di Black Friday e Cyber Monday

Per il 2024 le date da cerchiare in rosso sul calendario sono il 29 novembre per il Black Friday e il Primo dicembre per il Cyber Monday. In Italia, così come nel resto del mondo occidentale, questi due eventi sono l'occasione perfetta per risparmiare sugli acquisti, soprattutto quelli online, sfruttando promozioni a tempo e codici sconto da parte dei siti di e-commerce più rinomati.

Ma facciamo una piccola distinzione "storica" fra i due eventi. In America, dove il Black Friday è nato, l'origine del venerdì nero si fa risalire al periodo dell'anno in cui i commercianti facevano più affari, iniziando a segnare sui libri contabili i numeri con la penna nera, il colore dei ricavi, in contrasto con il rosso delle perdite.

Nel 2005 al Black Friday si è aggiunto anche il Cyber Monday: in quel periodo lo shopping online era in piena espansione, quando la National Retail Federation (NRF) coniò per la prima volta il termine "Cyber ​​Monday". Amazon fu fondata nel 1994, eBay fu lanciata nel 1995 e Walmart debuttò con il suo sito web nel 2000: gli acquirenti si abituarono rapidamente ad aggiungere articoli a un carrello virtuale anziché a uno fisico. E tuttavia, quando ogni anno arrivava il Black Friday, i venditori di e-commerce si sentivano esclusi dall'aumento di fatturato garantito ai negozi fisici.

Dal primo Cyber ​​Monday "ufficiale", l'evento è cresciuto fino a diventare quello che è storicamente il giorno più redditizio per le vendite di e-commerce ogni anno. Ma di recente, i rivenditori hanno ampliato la loro presenza online durante il Black Friday e hanno esteso le loro offerte a settimane (in Italia ormai non sono più giornate singole). Così facendo, hanno essenzialmente mescolato il Black Friday e il Cyber ​​Monday, portando molti a chiedersi se ci sia ancora una differenza tra le due festività dello shopping.

Secondo il report "2024 Holiday Consumer Research" di Salsify, le tendenze del Black Friday indicano che il 62% dei consumatori ha intenzione di fare acquisti al ​​Black Friday di quest'anno, mentre il 45% degli acquirenti afferma che spenderà al Cyber ​​Monday. Il 65% degli acquirenti afferma di voler spendere la stessa cifra del 2023 quest'anno. Ma il vero protagonista qui è la Cyber ​​Week. Solo nel 2023, l'evento ha generato 298 miliardi di euro di vendite di e-commerce nel mondo occidentale, che hanno rappresentato il 25,47% della spesa globale per l'e-commerce per l'intera stagione delle feste.

Come sfruttare Black Friday e Cyber Monday per risparmiare sulle spese

Veniamo ora al dunque e cerchiamo di capire come sfruttare Black Friday e Cyber Monday per risparmiare sulle spese. Iniziamo col dire che le categorie più coinvolte e quindi quelle da tenere più sotto controllo sono la tecnologia, elettrodomestici compresi, l'abbigliamento e gli accessori, i libri non scolastici, CD, DVD, oggettistica per la casa e anche viaggi.

Come abbiamo detto il Black Friday quest'anno cade il 29 novembre, ma molti canali di shopping online partono con le offerte già qualche giorno prima, facendo diventare il Black Friday una Black Week di promozioni. Per non perdere gli sconti agiamo su due fronti, lasciandoci inspirare da una parte dalle proposte dei grandi siti internet e dall'altra facendo una lista di quello che più ci interessa.

Agire di anticipo, magari anche per i regali di Natale a parenti e amici, ci permette di avere più scelta e anche di poter confrontare i prezzi migliori. Se temiamo di perdere qualche promo, iscriviamoci alle newsletters dei marchi o degli store di nostro interesse, in modo da essere raggiunti da mail o messaggi automatici con tutte le informazioni utili sulla scontistica del momento.

Facciamo anche attenzione ai siti che propongono offerte temporizzate, promo che durano poche ore, ma che sono spesso molto più vantaggiose della media. Anche qui, avere una lista dei desideri da consultare è utile per non perdere tempo e arrivare dritti al sodo.

Consultiamo periodicamente le pagine web di nostro interesse per restare sempre in aggiornamento sulle promozioni in corso e, se siamo fortunate, prepariamoci a fare ottimi affari. Ne potrebbero uscire acquisti interessanti per noi e per tutta la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.