Le cene con delitto vanno sempre più di moda. Sono molti i ristoranti e i locali che li organizzano, così come gli organizzatori di eventi che affittano location da brivido dove ambientare storie nelle quali ci scappa sempre un morto. Ci sono anche delle "gite con delitto": si sale tutti insieme su un autobus, si va a mangiare insieme e durante la giornata ci sarà un crimine da affrontare, trovando indizi e scoprendo il colpevole. Come organizzare una cena con delitto per Halloween a casa?
Una cena con delitto unisce una sorta di gioco di ruolo con un pasto preparato ad hoc per l'occasione. Di solito viene organizzata in un ristorante, in un pub o in piccoli teatri, con compagnie di attori tra i quali ci sono sicuramente la vittima e il suo assassino. Gli invitati a cena dovranno indagare e scoprire non solo il colpevole, ma anche arma del delitto e movente. Un po' come a Cluedo. I murder party non sono una novità recente: ci "giocavano" già a inizio Novecento.
Per una cena con delitto in casa per festeggiare Halloween, non servirà chiamare una compagnia teatrale professionale. Un gruppo di amici sarà il cast, mentre tutti gli altri invitati dovranno capire cosa sta succedendo. Ecco come fare:
- assegnare i ruoli: vittima e assassino non possono mancare, come anche eventuali complici
- gli altri ospiti saranno tutti detective
- creare l'atmosfera è fondamentale: deve essere a tema con la storia
- la storia può essere un giallo che abbiamo letto o al quale ci siamo ispirati, l'importante è che sia semplice
- il gioco non deve durare molto: il tempo di una cena, insomma
- una cena a buffet è più facile da organizzare per permettere ai detective di muoversi sulla scena del crimine
- indovinelli e indizi devono essere sparsi qua e là
Il gioco deve essere fatto con almeno sei persone, oltre ai due personaggi principali. Possiamo anche coinvolgere i bambini, magari pensando a un crimine più soft per loro.
Condividi