FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come organizzare un Secret Santa

LEGGI IN 1'
Ecco come organizzare uno scambio di regali divertente senza esagerare con le spese

Il Secret Santa è una tradizione natalizia. I membri di un gruppo di amici, familiari o colleghi estraggono nomi a casa per diventare il Babbo Natale segreto di qualcuno. Al Babbo Natale segreto viene fornita una lista dei desideri di idee regalo tra cui scegliere da regalare al destinatario prescelto. Dopo aver aperto il regalo, il destinatario deve indovinare quale membro del gruppo era il suo Babbo Natale segreto. È un classico delle vacanze e può essere molto divertente

Com’è nata l’idea

L'idea può essere fatta risalire alla tradizione scandinava. Lo chiamano Juklapp, o “bussare al Natale”. Oppure, le radici potrebbero risalire ancora più indietro alle leggende tedesche sugli aiutanti di San Nicola, che distribuivano regali ai bravi ragazzi, ma non a quelli cattivi. La tradizione continua ad evolversi nel corso degli anni.

Come giocare a Babbo Natale segreto

Le tradizionali regole segrete di Babbo Natale, in sostanza, sono piuttosto semplici: nessuno sa chi riceverà un regalo. Ma organizzare uno scambio di regali con i tuoi amici, familiari o colleghi può essere un po’ più complicato. Ecco i passaggi per ospitare di persona un tradizionale gioco di Babbo Natale segreto:

  • Scrivi ogni nome su un pezzo di carta. Riunisci tutti i partecipanti
  • Chiedi a tutti di scrivere uno o due suggerimenti per un regalo.
  • Fai estrarre i nomi e i relativi regali a ogni partecipante
  • Stabilisci un budget che non deve superare i 25 euro
  • Organizza una festa per lo scambio di regali e provate a indovinare chi è il relativo Secret Santa

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.