Indice dell'articolo
Ci siamo: ci guardiamo intorno e ci rendiamo conto che la bella stagione è arrivata, non solo per le giornate calde, ma anche per la natura intorno a noi e i discorsi che cominciano a riguardare anche le vacanze. Vediamo, dunque, come prepararsi all'estate in 7 giorni, una settimana per staccare e planare verso il relax.
Giorno 1: fare il decluttering estivo
In genere, le pulizie di primavera sono l'occasione per riordinare, ma se ancora l'armadio straborda di vestiti e ci sono vecchie carte e oggetti in giro, è arrivato il momento di fare un corposo decluttering e liberarsi del superfluo.
Giorno 2: prepararsi per l'abbronzatura
Se ti piace la tintarella ambrata, fermati un attimo e chiediti cosa puoi fare per preparare la pelle all'abbronzatura. Intervieni su due fronti: la pelle e i cibi per l'abbronzatura. Per fare uno scrub fai da te, basta aggiungere un po' di zucchero all'olio di oliva, applicarlo sulla pelle umida e risciacquare. Quanto all'alimentazione, comincia a mangiare alimenti come le carote, i pomodori e i formaggi (qui i cibi per l'abbronzatura).
Giorno 3: rimettersi in forma
Per prepararsi all'estate, mettiamo da parte l'idea di arrivare alla prova costume con un corpo perfetto, soprattutto se non abbiamo fatto granché durante l'inverno. Piuttosto, proviamo a spostare il focus sul benessere e sulla sensazione di leggerezza e gli altri benefici dell'attività fisica: cominciamo con 5 minuti di ballo al giorno e/o una passeggiata veloce all'aperto, per poi aumentare gradualmente secondo un workout calibrato sul nostro livello di allenamento. In parallelo, valutiamo questa dieta e la giusta idratazione!
Giorno 4: pensare alla serenità
Fare una passeggiata outdoor ci consente di esporci al sole, un fattore che facilita la produzione di vitamina D e il buonumore. Il movimento fisico, dunque, contribuisce alla serenità. In questo senso, per dedicarti del tempo, prova ad aprire un libro a caso: leggi la pagina e medita quanto hai letto o scrivi qualcosa di getto a partire da una o più parole chiave, un esercizio per liberarsi e scoprire nuove connessioni.
Giorno 5: fare un lavoretto estivo fai da te
Accogliamo la bella stagione anche in casa con un lavoretto estivo fai da te, come una composizione di fiori, la decorazione di un oggetto con il decoupage e altri lavoretti creativi per l'estate.
Giorno 6: entrare nel mood vacanze
Per preparsi all'estate, entriamo nel mood vacanze, in quello stato di rilassamento, di sospensione dai carichi di ogni giorno, che possiamo raggiungere anche se non partiamo fisicamente. Infatti, se passiamo l'estate a casa, possiamo già pensare al riposo oppure organizzare delle visite nel nostro luogo. Se, invece, abbiamo programmato un viaggio, cominciamo a organizzarci, ma senza affanno, ad esempio scriviamo la lista delle cose da portare.
Giorno 7: fare detox digitale
Per entrare ancora di più nel relax, proviamo a staccare dai social, dalle mail, dal controllo compulsivo del cellulare. E quando avremo ricaricato il nostro livello di energia, anche con il detox digitale, approfittiamo dell'estate per fare il decluttering digitale, riorganizzare file e foto e cambiare l'approccio al digitale, ad esempio controllando quanto tempo passiamo sul telefonicno e disattivando le notifiche.
Condividi