Indice dell'articolo
Paese che vai, usanze che trovi. Anche per quello che riguarda la Festa della mamma. La ricorrenza viene celebrata un po' in tutto il mondo, anche se con modalità spesso leggermente diverse. A cambiare non è solo la data (in Italia, ad esempio, si festeggia la seconda domenica del mese di maggio, il mese dedicato a Maria, la mamma di Gesù), ma anche i modi con cui la figura genitoriale femminile viene ricordata. Scopriamo come si festeggia nel mondo la Festa della Mamma.
Stati Uniti
La moderna Festa della mamma deriva da qui, dall'idea di una mamma che sognava un giorno per celebrare l'importanza delle madri nella società. La seconda domenica di maggio si regalano fiori e cartoline per fare gli auguri più sentiti. Di solito si donano garofani bianchi per le mamme che non ci sono più o colorati per chi è ancora qui con noi.
Inghilterra
Il Mothering Sunday si celebra nella quarta domenica di Quaresima, quando tutti tornavano nella città dove erano stati battezzati, che spesso coincideva con il paese d'origine dove i genitori ancora vivevano. Si prepara un dolce tipico, la Torta Simnel: è una torta alla frutta con pasta di mandorle. I bambini di solito la preparano per le loro mamme.
Svizzera
In Svizzera la Festa della mamma si celebra ogni anno nella seconda domenica di maggio e, come in altre parti del mondo, si è soliti coccolare ogni madre, portando la colazione a letto o regalando dei fiori.
America del Sud
In America del Sud c'è una data fissa per la Festa della mamma: il 10 maggio le donne non vanno a lavorare e i bambini stanno a casa, se per caso non capita di domenica. In Messico per El dia de la Madre i figli di solito portano le mamme al ristorante e per le strade è tutto un risuonare di canzoni popolari.
Etiopia
Come in Italia, anche qui la Festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio: si organizzano tre giorni di grandi festeggiamenti con banchetti, canti, balli e divertimento puro.
Condividi