Ci riduciamo sempre all'ultimo minuto, non avendo nemmeno il tempo di pensare alla persona che riceverà un dono da parte nostra per le feste di fine anno. E arriviamo con in mano un pacchetto che è sempre la solita idea di chi non ha idee. Come trovare il perfetto regalo di Natale per ogni persona a cui abbiamo pensato di donare qualcosa? Sono molti i fattori da prendere in considerazione, per non sbagliare più.
Prima di scegliere un regalo per una persona cara, dobbiamo porci tante domande, così da essere sicuri di fare un regalo gradito e non il solito dono standardizzato e spersonalizzato:
- quanto conosciamo quella persona?
- perché abbiamo deciso di farle un regalo?
- quali sono i suoi interessi?
- quali sono i suoi colori preferiti?
- cosa vogliamo comunicare con il nostro regalo?
- qual è il nostro budget?
Sono domande semplici, che però bisogna sempre farsi prima di fare un regalo a qualcuno. Se conosciamo bene la persona sarà facile sapere cosa le piace e quali sono i suoi interessi, altrimenti per conoscenze poco approfondite forse sarebbe bene informarsi in qualche modo, così da evitare di regalare, ad esempio, una bottiglia di vino a un astemio o un mazzo di fiori a una persona che è allergica. Quando scegliamo il dono, dobbiamo sempre visualizzare la persona e pensare a quello che vogliamo dirle con quel dono, tenendo in considerazione piccoli fattori di scelta come il genere, il colore, le dimensioni e anche il budget. Possiamo anche fare regali indimenticabili senza per forza spendere una fortuna.
In linea di massima, per Natale i regali a tema natalizio sono sempre perfetti, perché in linea con quello che ci si aspetta dal periodo. Ma possono essere ancora più originali quelli personalizzati con foto insieme o scritte che ricordano il rapporto che abbiamo con chi riceverà quel dono in occasione delle feste di fine anno.
Condividi