Indice dell'articolo
Costruire la propria agenda è davvero entusiasmante e ci consente di dedicare un tempo alla pianificazione: cosa serve per fare il bullet journal? Bastano 2 cose, per cominciare, e una buona organizzazione, essenziale per usare questo strumento in modo funzionale.
1) Il taccuino per il bullet journal
In genere, si usa il taccuino puntinato di formato A5 (piccolo) o A4 (grande quanto un foglio della stampante). In commercio, ne trovi diverse versioni, con pagine più o meno leggere, pagine numerate, schema stampato per l'indice, ma, per cominciare, puoi usare un qualsiasi taccuino o quaderno!
2) Le penne per il bullet journal
Di base, hai bisogno di una penna, possibilmente a punta fine. Infatti, già solo con una penna, puoi fare un bullet journal minimalista dalla grafica molto essenziale, con un solo colore.
D'altra parte, se vuoi indicare le diverse cose da fare con diversi colori, prendi più penne o anche marker ed evidenziatori, tanto più se vuoi anche decorare il tuo bullet journal: con il tempo, potrai valutare washi tape, stickers e altre decorazioni.
Al riguardo, ci sono almeno due scuole di pensiero, tra chi preferisce il design essenziale e chi colora e abbellisce il BuJo.
L'organizzazione del bullet journal
Prima di scrivere sul taccuino, è fondamentale organizzare le pagine in anticipo, cioè stabilire che cosa vuoi inserire nel BuJo e fare una stima del numero di pagine da dedicare ad ogni sezione. Per ritrovarle, ti basterà annotarle nell'indice, inoltre potrai sempre aggiungere una nuova pagina o sezione.
Per approfondire, leggi anche:Bullet journal: come organizzarlo in modo funzionale per la tua agenda.
Condividi