FESTIVITÀ E RICORRENZE

Digital Cleanup Day 2023: la data e cosa fare per l'inquinamento digitale

LEGGI IN 3'
Cosa fare e quando per il Digital Cleanup Day 2023

Indice dell'articolo

Stai usando il cellulare o il pc, ogni giorno controlli le mail, guardi i video in streaming, conservi le foto. Non ce ne rendiamo conto, ma le attività digitali vanno a ingrassare la nostra "impronta digitale", l'impatto sull'ambiente. Ce lo ricorda il Digital Cleanup Day 2023, una costola del World Cleanup Day. Entrambe sono giornate mondiali dedicate alla pulizia, sia essa digitale o del mondo fisico reale.


Quando inizia il Digital Cleanup Day 2023

La giornata della pulizia digitale ricorre il terzo sabato di marzo, per la prima volta è stata promossa nel 2020 da un'idea di Kévin Guérin. Per quest'anno, il Digital Cleanup Day cade il 18 marzo.

"Keep calm e non alimentare il riscaldamento globale con la spazzatura digitale", è lo slogan di Let's do it! Italy. L'analogo inglese suona così: "be cool and don't warm up the planet with your digital waste!", che significa "sii cool e non riscaldare il pianeta con i tuoi rifiuti digitali!".


Inquinamento digitale: i numeri dell'impatto sull'ambiente

Foto, video, mail, app, file inutili sono rifiuti digitali: hanno un impatto sull'ambiente perché continuano a consumare energia in quanto si trovano sui server che offrono il servizio cloud.

Per renderci conto dell'entità della spazzatura digitale, passiamo in rassegna i numeri dei consumi digitali, riportati sul sito del Digital Cleanup Day:

  • 900 milioni, sono le tonnellate di CO2 che Internet e i suoi dispositivi di supporto producono annualmente;
  • 3000, sono i km che potresti percorrere con lo scooter elettrico in un anno, 8 km al giorno, con l’energia che usi per lo streaming video (in media 2 ore al giorno)
  • 3,5 milioni, sarebbero le tonnellate di CO2 che potremmo eliminare se 70 milioni di abbonati in streaming diminuissero la qualità video, da HD a Standard.

E ancora, altre info:

  • Per soddisfare il nostro consumo di dati, serve un'energia 3 volte superiore a quella che possono produrre tutti i pannelli solari del mondo;
  • Per estrarre i Bitcoin, occorre più energia di quella che consuma la Nuova Zelanda;
  • "Google consuma 15.616 MWh di energia al giorno", che "alimenterebbe un intero paese con 1 milione di abitanti per un giorno";
  • Le operazioni sulle mail richiedono 3 ore al giorno, ovvero più di 20 settimane all'anno.

digital cleanup day 2023 data, digital cleanup day 2023


Cosa fare per l'inquinamento digitale

Il Digital Cleanup Day 2023 può essere l'occasione per fare un corposo decluttering digitale e rivedere le proprie abitudini rispetto alla pulizia periodica e alla sostenibilità digitale. Significherebbe ridurre l'impatto ambientale, ma anche avere dei dispositivi digitali più ordinati e con un'aspettativa di durata più lunga.

Nell'immediato, possiamo:

  • pulire il cellulare: elimina le app, i giochi e gli account che non usi da secoli e le foto e i video simili, i duplicati;
  • pulire il pc: cancella file inutili, duplicati e archivia quanto ti serve.
  • pulire la mail: elimina senza pietà le mail e le iscrizioni che non ha senso mantenere.

A lungo termine, valutiamo di:

  • evitare di mandare le mail inutili o sostituirle con altre forme di coordinamento;
  • selezionare le foto e i video che vogliamo tenere a monte;
  • ridurre il tempo passato online;
  • abbassare la qualità dei servizi in streaming;
  • chiudere il video durante i meeting online.

Nel complesso, prendi in considerazione queste azioni per le organizzazioni e i gruppi. Per maggiori info, visita il sito del Digital Cleanup Day ed eventualmente traduci la pagina web in italiano.

Digital Cleanup Day 2023: la data e cosa fare per l'inquinamento digitale

 

Come partecipare al Digital Cleanup Day 2023

La partecipazione si muove su due binari: la puliza dei dati e l'intervento sui dispositivi digitali per dar loro una seconda vita. Secondo lo spirito del World Cleanup Day, si cerca di coinvolgere sia i singoli sia le istituzioni, le imprese, le scuole.

Nello specifico, sui siti di riferimento, si invita a registrarsi e ritirare il proprio premio. Dunque, puoi cliccare sulla pagina dedicata, registrarti e segnalare quanti Giga hai cancellato.

Se partecipi come singolo, prendi nota dei Giga presenti sul pc, lo smartphone, la mail prima e dopo la pulizia, per renderti conto di quanto hai eliminato. Se vuoi organizzare un Digital Cleanup Day collettivo, ricordati di raccogliere i dati per ogni partecipante. Sul sito trovi due modelli per la raccolta dati: una tabella organizzata per partecipante e una articolata secondo la tipologia di elemento.

Inoltre, tra le risorse, puoi scaricare le linee guida per individui, compagnie, scuole e municipalità, con delle schede per mettere a fuoco motivazione e consapevolezza per la pulizia digitale.

Da dove cominci per la tua pulizia digitale?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.