Il giorno di Santa Lucia è un'importante festività che celebra la luce durante il lungo e buio inverno, soprattutto in Scandinavia, dove alcune regioni possono vedere solo poche ore di luce. La festività si celebra il 13 dicembre, vicino al solstizio d'inverno ed è considerato il giorno più corto dell'anno. Storicamente, nel sistema del calendario giuliano, il 13 dicembre era il solstizio d'inverno e la festività è rimasta in questa data dopo l'adozione del calendario gregoriano.
Scandinavia: Santa Lucia è rappresentata come una donna in abito bianco, colore della purezza del battesimo, e fascia rossa, colore del sangue del suo martirio, con una corona di candele sulla sua testa. Le candele simboleggiano il fuoco che ha rifiutato di prendere la vita di Santa Lucia quando è stata condannata al rogo. In Norvegia, Svezia e nelle regioni di lingua svedese della Finlandia, si intonano canzoni, e le ragazze vestite come la martire portano in processione biscotti e panini allo zafferano. Si dice che celebrare la giornata di Santa Lucia aiuterà a vivere le lunghe giornate invernali con sufficiente luce.
Ungheria e Croazia: una tradizione popolare nel giorno di Santa Lucia prevede di piantare chicchi di grano: questi, che il giorno di Natale saranno già alti, rappresentano la Natività.
Santa Lucia, una piccola isola dei Caraibi: il 13 dicembre si festeggia il santo patrono ed è festa nazionale: il Festival Nazionale delle Luci e del Rinnovamento si svolge la sera del 12 dicembre in onore di Santa Lucia da Siracusa. Durante la celebrazione vengono accese luci decorative nella capitale Castries e gli artigiani partecipano con lanterne decorate. La giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico.
Condividi