Per festeggiare la Festa della Donna bisogna prima di tutto fermarsi a riflettere e ricordarsi perché ogni anno l’8 marzo ricorre questa giornata. Per riflettere possono essere molto utili le canzoni e le frasi.
Canzoni per la Festa della Donna
- John Lennon – Woman: questa canzone è uscita nel 1980, come omaggio alla sua Yoko Ono e in generale a tutte le donne del mondo.
- Joni Mitchell – A Woman of Heart and Mind: canzone del 1972 che descrive la forza d’animo delle donne.
- Edoardo Bennato – Le ragazze fanno grandi sogni: bellissimo testo e bellissima musica, scritto dopo la scomparsa della propria compagna.
- Fiorella Mannoia – Quello che le donne non dicono: questa forse è la canzone italiana che meglio racconta le donne ed è diventata iconica.
- Zucchero – Donne: nel 1985 non ha avuto molto successo a Sanremo, ma è diventata comunque un famoso successo.
- Loredana Bertè – Non sono una signora (1982): è molto bella anche la canzone di Sanremo 2024, Pazza di me, ma questa è da sempre il suo inno.
- Aretha Franklin – Respect: è una canzone incisa nel 1965 dal cantante Otis Redding. Nella versione che Aretha Franklin realizza nel 1967, invece, i generi vengono scambiati.
- Bob Dylan - Just Like a Woman: canzone del 1965 racconta la storia di una figura femminile che si comporta in maniera piuttosto incerta, un po' bambina, un po' donna.
Frasi per la Festa della Donna
- “Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna”. (Coco Chanel)
- “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai”. (Oriana Fallaci)
- “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”. (Seneca)
- “La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”. (WIlliam Shakespeare)
- “Colui che accetta la donna come Dio l’ha fatta, le rende giustizia”. (Kahlil Gibran)
- “Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo”. (Oscar Wilde)
- “Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne”. (Maria Callas)
- Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
Condividi