Hermann Hesse è stato un grande scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco. Nato il 2 luglio del 1877 a Calw nello Shwarwald, è venuto a mancare il 9 agosto del 1962 a Lugano. Nel 1904 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, dal titolo Peter Camenzind. Grande successo ha ottenuto con altri libri come Siddharta, Sotto la ruota e Il lupo della steppa. Nel 1946, dopo aver anche ottenuto la cittadinanza svizzera, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Quali sono le migliori frasi di Hermann Hesse che possiamo dedicare alle persone a noi care?
Ecco una serie di frasi sulla vita, di aforismi sull'amore o di pensieri sulla natura che il grande scrittore tedesco ci ha lasciato in eredità:
- “Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è”
- “La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Felice è dunque chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L'amore è il desiderio divenuto saggezza; l'amore non vuole possedere; vuole soltanto amare"
- “Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza"
- "Ogni amore ha la sua tragicità, ma questo non é un buon motivo per non amare più"
- "Per tutti, anche per i più fortunati, l'amore comincia necessariamente con una sconfitta"
- “Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia"
- “Dipingere è meraviglioso, rende più allegri e pazienti. Dopo non si hanno le dita nere, come quando si scrive, ma rosse e blu"
- “La vita delle persone che lavorano è noiosa. Interessanti sono le vicende e le sorti dei perdigiorno"
- “In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale"
Condividi