Essere un insegnante vuol dire prima di tutto essere un modello e una guida per gli studenti ed aiutarli nel cammino che li porterà a maturare e a crescere culturalmente e caratterialmente. Per questi, e per molti altri motivi, essere maestri è un lavoro molto importante ed impegnativo, che richiede molteplici abilità e talenti. Una carriera nel campo dell'insegnamento ci consente di avere un impatto positivo sulla società e di influenzare le nuove generazioni.
E una volta adulti, quegli stessi giovani, ricorderanno con un sorriso i grandi insegnanti che li hanno ispirati ed incoraggiati a perseguire i loro sogni. Per omaggiare questa affascinante, quanto complicata, professione abbiamo deciso di raccogliere alcune delle frasi più belle, scritte negli anni, che descrivono perfettamente il mestiere del maestro e l'insegnamento.
1. Gli antichi maestri promisero cose impossibili, e non realizzarono nulla. I moderni maestri promettono molto poco e hanno realizzato miracoli. (Mary Shelley)
2. Non sono un insegnante, ma un risvegliatore. (Robert Frost)
3. Insegnare è il più grande atto di ottimismo. (Colleen Wilcox)
4. Gli insegnanti possono cambiare la vita con il giusto mix di gesso e sfide. (Joyce Meyer)
5. Tocco il futuro. Insegno. (Christa McAuliffe)
6. Ammiriamo i maestri, però senza imitarli. (Victtor Hugo)
7. Se guardi dietro ogni persona eccezionale c’è un insegnante eccezionale. (Stephen Hawking)
8. È l’insegnante che fa la differenza, non la classe. (Michael Morpurgo)
9. Gli insegnanti possono avere un impatto davvero profondo sulle nostre vite e dovrebbero essere onorati come eroi. (Rainn Wilson)
10. La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro. (Rita Levi-Montalcini)
Condividi