Gli alberi sono importanti come la vita, la nostra carica di verde e felicità. Come non ricordarci quanto serenità di camminare nei boschi, tra i fitti alberi a godere del profumi e delle diverse sfumature di colore? Il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale dell’albero per ricordare quanto ci regalino queste imponenti creature, sia importante la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione dellaa natura.
Un modo per celebrare è rileggere delle frasi dedicate agli alberi, il nostro polmone verde, per ricordare quanto ci faccia bene la loro esistenza, la loro bellezza, e quanto dobbiamo averne cura. Senza dimenticare che un albero che nasce e cresce rappresenta il senso della vita stesso.
1. Un albero è vivo come un popolo più che come un individuo, abbatterlo dovrebbe essere compito solo del fulmine. (Erri De Luca)
2. Gli alberi sono poesie che la terra scrive in cielo. (Khalil Gibran)
3. Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacitа d’espressione e, per cosм dire, un’anima. (Vincent Van Gogh)
4. Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi. (Victor Hugo)
5. Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita; come l’acqua, il sole e le stelle, è essenziale. La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi. (Anton Čechov)
6. Vedi, noi siamo come alberi. Siamo vicini e a volte non ci tocchiamo, però le punte vanno a cercarsi. Cioè i sentimenti. (Mauro Corona)
7. Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici! (Susanna Tamaro)
8. Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele. (Martin Luther King)
Condividi