FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata internazionale della Luce: appuntamento il 16 maggio con la prima fonte di vita

LEGGI IN 3'
Si celebra da otto anni la Giornata internazionale della Luce, un evento importante a livello sociale.

Appuntamento il 16 maggio con la Giornata Internazionale della Luce, un evento importante che ricorda il valore della lice nella scienza, nell’arte ma anche nella vita di tutti i giorni. È anche l’occasione per riflettere sui consumi e sull’impatto che hanno sul Pianeta.

Quando è nata e perché

La  Giornata internazionale della luce  celebra il ruolo che la luce svolge nella scienza, nella cultura e nell'arte, nell'istruzione e nello sviluppo sostenibile e in campi diversi come la medicina, le comunicazioni e l'energia. La celebrazione consentirà a tutti di riflettere su come costruire le basi per società pacifiche. Si svolge il 16 maggio, data che corrisponde all'anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960. E si è celebrata per la prima volta nel 2015.

Che cos’è la luce

Per usare le parole di Shamila Nair-Bedouelle - Assistant Director-General for Natural Sciences: “La luce è vita. Senza luce, la vita sul nostro pianeta non esisterebbe. Studiando la luce attraverso l'astrofisica, approfondiamo alcuni dei misteri più profondi dell'universo. Nell'esplorare l'ottica e l'ottica quantistica, ci immergiamo nel cuore della materia stessa”.

Fin dall'antichità, gli esseri umani hanno utilizzato vari materiali per produrre luce, che vanno dalla roccia cava, conchiglie o legno imbevuto di grasso animale e lampade a olio a candele e gas. La storia moderna della luce inizia con l'invenzione della lampadina elettrica. Contrariamente alla credenza popolare, la lampadina è stata inventata molto prima che Thomas Edison la brevettasse. Edison ha reso possibile solo la produzione commerciale della lampadina. Nel 1802, Humphrey Davy inventò la lampada ad arco elettrico, uno dei primi predecessori della lampadina elettrica a incandescenza, collegando pile voltaiche a elettrodi di carbone. Tuttavia, la lampada ad arco non era una pratica fonte di illuminazione poiché era troppo luminosa per usi domestici o lavorativi e si consumava rapidamente. Questa invenzione portò alla creazione della lampada di sicurezza del minatore nel 1815 e all'illuminazione stradale in diverse città europee, tra cui Parigi.

Nel 1850, Joseph Swan risolse uno dei problemi che gli inventori di lampade elettriche hanno incontrato nel corso degli anni: l'economicità del filamento della lampada. Al posto dei filamenti di platino, Swan utilizzava economici filamenti di carta carbonizzata. Edison e Swan in seguito formarono un'alleanza chiamata Edison-Swan United, che crebbe fino a diventare il più grande produttore di lampadine al mondo.

Quali sono gli obiettivi

Migliorare la comprensione pubblica di come le tecnologie basate sulla luce tocchino la vita quotidiana di tutti.

  • Sviluppare capacità educative a livello mondiale attraverso attività mirate alla scienza per i giovani.
  • Evidenziare e spiegare l’intimo legame tra luce, arte e cultura.
  • Rafforzare la cooperazione internazionale.
  • Sottolineare l’importanza della ricerca nella scienza, la necessità di investimenti in tecnologie basate sulla luce per sviluppare nuove applicazioni e la necessità globale di promuovere le carriere nella scienza e nell’ingegneria in questi campi.
  • Promuovere l’importanza della tecnologia di illuminazione e la necessità di accedere alle infrastrutture luminose ed energetiche nello sviluppo sostenibile.
  • Aumentare la consapevolezza su tecnologia e design, che possono svolgere un ruolo importante nel raggiungimento di una maggiore efficienza energetica.

Strategie per risparmiare corrente

La Giornata internazionale della luce è anche l’occasione per pensare agli sprechi e a come sia possibile ridurli nella vita di tutti i giorni. Cosa puoi fare?

  • Usare elettrodomestici a bosso consumo.
  • Evitare i consumi in standby: il 30% dei consumi domestici sono per gli elettrodomestici che lascia attaccati alla corrente.
  • Usa timer e dispositivi smart: attraverso questi accessori è possibile programmare a tempo o a distanza tramite app l’accensione e lo spegnimento
  • Usa lampadine a led
  • Rinuncia agli elettrodomestici superflui
  • Fai attenzione all’uso di forno e microonde: non serve farlo andare ora per riscaldarlo, per esempio. E si può spegnere anche prima della cottura ultimata. Tenendolo chiuso i cibi continueranno a cuocere lo stesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.