Lo stress è il modo in cui il tuo corpo risponde a qualsiasi tipo di richiesta o minaccia. Quando avverti un pericolo, reale o immaginario, le difese del corpo entrano in azione in un processo rapido e automatico noto come reazione di "lotta o fuga" o "risposta allo stress". É il modo in cui il corpo si protegge dal pericolo. Ma anche se non tutto lo stress è dannoso, oltre un certo punto smette di essere utile e inizia a causare gravi danni. Può avere un impatto negativo sulla salute, sull’umore, sulla produttività, sulle relazioni e sulla qualità della vita. É per questo che il 7 novembre ricorre la Giornata mondiale contro lo stress.
Che cos’è e quando è nata
La Giornata nazionale di sensibilizzazione dello stress (Stress Awareness Day) è stata istituita nel 1998 dall’International Stress Management Association (ISMA) per contribuire a fornire informazioni sullo stress e strategie su come affrontarlo sia per le aziende che per i privati. L'organizzazione è particolarmente attenta ai rapporti commerciali e alla riduzione dello stress sul posto di lavoro. Il suo scopo è aiutare datori di lavoro e dipendenti a sostenersi a vicenda fornendo guide complete per stabilire un programma all'interno della loro organizzazione. Cercano anche di assistere le persone incoraggiandole a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere giorno per giorno.
Che cosa significa stress
Stress è un termine inglese che indica la massima torsione che viene raggiunta da un cavo prima di spezzarsi, in medicina riguarda ogni causa (fisica, chimica, psichica) che esercita sull'organismo, una azione prolungata, uno stimolo dannoso, che provoca una reazione.
A individuare per primo, negli anni Trenta del secolo scorso, questo sintomo fu il dottor Hans Seyle, un endocrinologo canadese che lo definì “come una risposta non specifica dell’organismo agli stimoli molto diversi tra loro, chiamati stressogeni o fattori di stress”.
Quali sono i sintomi
I sintomi di stress possono influenzare il tuo corpo, i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti e il tuo comportamento. Riconoscerli può aiutarti a gestirli. Lo stress che non viene affrontato può portare a molti problemi di salute, come ipertensione, malattie cardiache, ictus, obesità e diabete.
Quando sei stressato, gli ormoni prodotti dal tuo corpo in una situazione stressante possono innescare una serie di risposte fisiche ed emotive. Potresti sentirti male o stordito, ansioso, preoccupato o nervoso, oppure diventare teso, arrabbiato, irascibile o addirittura disperato. Fisicamente, potresti reagire sudando eccessivamente, avvertendo dolori muscolari, dolori al petto, vista offuscata o prurito alla pelle.
Ma molti sintomi dello stress possono essere meno immediatamente evidenti. Questo perché la cosa più pericolosa dello stress è la facilità con cui può insinuarsi in te.
Sintomi cognitivi:
- Problemi di memoria.
- Incapacità di concentrazione.
- Scarso giudizio.
- Vedere solo il negativo.
- Pensieri ansiosi o frenetici.
- Preoccupazione costante.
Sintomi emotivi:
- Depressione o infelicità generale.
- Ansia e agitazione.
- Malumore, irritabilità o rabbia.
- Sentirsi sopraffatto.
- Solitudine e isolamento.
- Altri problemi di salute mentale o emotiva.
Sintomi fisici:
- Dolori e dolori.
- Diarrea o stitichezza.
- Nausea, vertigini.
- Dolore al petto, battito cardiaco accelerato.
- Perdita del desiderio sessuale.
- Raffreddori o influenza frequenti.
Sintomi comportamentali:
- Mangiare più o meno.
- Dormire troppo o troppo poco.
- Ritirarsi dagli altri.
- Procrastinare o trascurare le responsabilità.
- Usare alcol, sigarette o droghe per rilassarsi.
- Abitudini nervose (ad esempio mangiarsi le unghie, camminare avanti e indietro).
Come contrastare lo stress
Lo stress non può essere completamente evitato nella vita odierna, ma il suo impatto può certamente essere ridotto o minimizzato. Imparare a implementare modi creativi per ridurre lo stress è una parte vitale per ottenere il massimo dalla vita. Ovviamente, è necessario consultare un medico se sono coinvolti problemi di salute, ma le persone che sono semplicemente alla ricerca di una vita più tranquilla, possono:
- Fare esercizi di respirazione profonda. Molte volte, la mente ha semplicemente bisogno di una pausa per ricentrarsi e calmarsi. La respirazione profonda è un ottimo modo per ritrovare la concentrazione e ricaricarsi, anche solo per un paio di minuti nel bel mezzo di una giornata lavorativa.
- Fare esercizio regolare. Un ottimo modo per tenere a bada lo stress è mantenere il corpo in movimento. Correre, camminare, andare in bicicletta o attività di movimento come lo yoga possono essere tutte integrate in uno stile di vita antistress.
- Ridurre la caffeina. Una dieta più sana può essere un enorme antistress e la caffeina può essere una delle principali responsabili della creazione di ansia. Limita la caffeina a una piccola porzione al giorno per ottenere una notevole differenza nella quantità di stress esercitato sul corpo e sul sistema surrenale.
- Seguire una dieta varia e sana
- Dormire almeno 7/8 ore per notte
Condividi