Indice dell'articolo
Oggi è la Giornata Mondiale della pasta. Il 25 ottobre di ogni anno si celebra, infatti, questa prelibatezza tipicamente italiana, ma amata in tutto il mondo. Sono tante le ricette della tradizione culinaria nostrana che possiamo portare in tavola nel World Pasta Day, per celebrare il primo piatto per eccellenza, un cibo che è diventato simbolo di condivisione e convivialità. Globalmente si consumano annualmente 14 milioni di tonnellate di pasta: in Italia se ne mangiano 23 chili annui pro capite. In tutto il mondo, ma anche online con l’hashtag #WorldPastaDay, si celebra il piatto che in Italia è il Re della tavola. A ogni regione, però, la sua tradizione. Ecco, allora, una serie di ricette da provare subito!
Pasta alla carbonara
Di carbonara ne esistono tantissime varianti, anche se per i puristi quella originale romana, terra di origine di questo primo piatto da leccarsi i baffi, prevede bucatini o rigatoni conditi con una crema di pecorino romano, uova sbattute e guanciale tagliato a cubetti. Senza dimenticare la spolverata di pepe nero.
Ecco la ricetta della pasta alla carbonara di Benedetta Parodi.
Pasta all'Amatriciana
Il primo piatto tipico di Amatrice, in provincia di Rieti, prevede sempre il guanciale, rigorosamente quello originale, insieme a pomodori pelati, formaggio di amatrice e peperoncino. Il condimento si usa per condire gli spaghetti.
Ecco come preparare dei perfetti bucatini all'Amatriciana.
Cacio e pepe
Ecco la ricetta di una cremosa Cacio e pepe.
Orecchiette alle cime di rapa
Le orecchiette alle cime di rapa sono una ricetta tipica della Puglia e della Basilicata: si parte dalla preparazione casalinga del formato di pasta, rigorosamente con farina di grano duro, e si aggiungono le cime di rapa. Le ricette possono essere diverse e prevedere anche le acciughe o il peperone.
Ecco come preparare delle perfette orecchiette alle cime di rapa.
Tortellini in brodo
Direttamente dall'Emilia ecco questo gioiellino di pasta fresca ripiena: la ricetta originale è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna e codificata dalla Confraternita del Tortellino. Le varianti tra Bologna e Modena sono diversi, ma la base è sempre la stessa: lombo di maiale, mortadella, prosciutto e Parmigiano Reggiano. Si possono servire in brodo di carne oppure con diversi condimenti.
Ecco come preparare i tortellini in brodo.
Risotto allo zafferano
Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della cucina lombarda, dove viene associato all'ossobuco. Lo zafferano è una spezia preziosa e antica, che dà ai piatti un sapore unico e indimenticabile.
Ecco come si prepara il risotto allo zafferano con la ricetta tipica milanese.
Lasagne alla Bolognese
Ed ecco un'altra ricetta che il mondo ci invidia e ci copia, a volte male. Le lasagne alla Bolognese sono il piatto tipico della domenica in Emilia e sono a base di pasta fresca all'uovo, ragù bolognese, besciamella, formaggio grattugiato.
Scopriamo la ricetta delle lasagne alla Bolognese.
Condividi