FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata mondiale dell'orso polare: cosa c'è da sapere

LEGGI IN 2'
La Giornata mondiale dell'orso polare per ricordare e sostenere questa creatura meravigliosa

"Dobbiamo salvare l'Artico non per gli orsi polari, non perché è ​​il posto più bello del mondo, ma perché da questo dipende la nostra stessa sopravvivenza." (Gordon Lewis Pugh, attivista)

La Giornata mondiale dell'orso polare, dedicata ad uno degli animali più affascinanti e a rischio, è un evento annuale celebrato il 27 febbraio di ogni anno, in concomitanza con il periodo in cui le mamme e i cuccioli degli orsi polari dormono nelle loro tane. Questo è il momento più delicato della vita dell’orso soprattutto in questo periodo in cui l'Artico è in progressivo riscaldamento, zona in cui questi animali affrontano enormi sfide e la sopravvivenza di ogni singolo cucciolo è di enorme importanza.

Questa giornata è stata istituita nel 2011 dall'organizzazione no-profit Polar Bears International,  con lo scopo di allertare il mondo sul tema dell'impatto del riscaldamento globale e della perdita di ghiaccio marino per le popolazioni di orsi che vivono intorno all'emisfero settentrionale. Uno degli obiettivi principali della giornata è incoraggiare le persone a ridimensionare la propria impronta di carbonio, un'azione diretta a ridurre significativamente l'impatto negativo su queste affascinanti creature.
 
La Polar Bear International Organization, conosciuta anche come Polar Bears alive, nasce nel 1992 grazie al lavoro del biologo Dan Guravich. Oltre ad essere un famosissimo biologo, Guravich era anche un grande appassionato di fotografia: ha passato, infatti, circa 25 anni della sua vita a "catturare" questi teneri mammiferi con l'obiettivo della sua macchina fotografica. Era così ispirato che decise di fondare una Ong con un gruppo di ambientalisti, scienziati e volontari, dedicando particolare attenzione alla difesa degli orsi polari.

Affinchè l’iniziativa avesse un maggior riscontro, oltre al sito internet, è stato aperto recentemente un canale YouTube con video informativi anche sulla Giornata mondiale dell’orso polare. Per educare il pubblico internazionale, il gruppo organizza diversi corsi educativi per grandi e piccini.

Cosa possiamo fare per sostenere questa creatura meravigliosa? Ecco alcuni spunti su cui riflettere per poter contribuire:

- Familiarizzare con le politiche che influenzano l'ambiente per aumentare la tua consapevolezza personale
- Contattare i rappresentanti locali o nazionali per far ascoltare la propria voce e far sapere quanto l'ambiente sia importante
- Cambiare la propria immagine del profilo Instagram o Facebook usando la cornice temporanea del sito
- Usare l'hashtag #InternationalPolarBearDay e unirsi agli altri nella conversazione

L’organizzazione mette inoltre a disposizione una serie di programmi dal vivo come parte della celebrazione. Basta dare un'occhiata alle attività specifiche che includono chat dal vivo e proiezioni speciali di film. Da poco, c‘è anche la possibilità di iniziare una raccolta fondi ”Survive to 5 Challenge” con lo scopo di dare ai cuccioli maggiori probabilità di sopravvivenza.



 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.