Milan Kundera è stato uno scrittore, poeta e saggista francese, di origine cecoslovacca. L'autore de L'insostenibile leggerezza dell'essere, il suo romanzo più celebre, ha scritto tantissimi libri da leggere uno dietro l'altro. Ha, inoltre, vinto moltissimi premi e riconoscimenti dall'inizio alla fine della sua carriera. Quali sono le frasi di Milan Kundera più belle che possiamo condividere?
Per chi ama la letteratura, per chi vuole ragionare sul senso della vita, per chi è alla ricerca di frasi sull'amore, Milan Kundera propone tutta una serie di riflessioni utili che possiamo condividere con tante altre persone. Ecco, allora, le più belle frasi di Milan Kundera:
- I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.
- La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
- Disprezza la letteratura nella quale gli autori rivelano ogni cosa intima propria e dei propri amici. La persona che perde la propria intimità perde tutto.
- L’amore non si manifesta col desiderio di dormire con qualcuno, ma di dormire vicino a qualcuno.
- Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.
- L'amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l'essere amati senza merito è la prova del vero amore.
- Le persone affascinate dall'idea di progresso non sospettano mai che ogni passo verso di esso è anche un passo sulla strada verso la fine.
- Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.
- “La battaglia dell'uomo contro il potere è la battaglia della memoria contro l'oblio della dimenticanza.
- Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
Condividi