I giovani cattolici si riuniscono ogni tanto in grandi eventi internazionali, che vedono arrivare in una particolare location ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dalla fede. La Giornata Mondiale della Gioventù è un grande raduno di giovani cattolici che incontrano anche il pontefice, dopo giorni di scambi culturali, preghiere, riflessioni, divertimento e nuove amicizie. Ogni quanto c'è la GMG, Giornata Mondiale della Gioventù?
Se a livello diocesano la Giornata Mondiale della Gioventù si celebra nella Domenica delle Palme, il raduno internazionale si svolge ogni due o tre anni, ogni volta in una città diversa. Su iniziativa del Papa vengono organizzati incontri, dibattiti, eventi e molto altro ancora. Solitamente una GMG internazionale si svolge come segue:
- La settimana precedente all'incontro tutti i giovani si ritrovano nelle Diocesi vicine alla città che ospita l'evento, come un gemellaggio culturale, spirituale, religioso, in cui fare anche amicizia. Questa fase si chiama Giorni nelle Diocesi o Giornate dell'incontro o DID.
- La GMG si apre poi il martedì con una Santa Messa ed eventi collaterali in giro per la città ospitante o nelle zone limitrofe.
- Dal mercoledì iniziano le catechesi mattutine, che di solito sono tenute dai vescovi.
- Il giovedì è il secondo giorno di catechesi mattutine. Di solito in questa giornata il pontefice raggiunge la località scelta per la GMG.
- Nella giornata di venerdì si tengono ancora le catechesi, ma anche una Via Crucis per le strade della città ospitante.
- Il sabato tutti i giovani pellegrini si trasferiscono in un grande spazio aperto, dove trascorreranno la notte: prima si tiene una veglia presieduta dal pontefice.
- Infine, la domenica mattina il Papa celebra la Messa, insieme all'Angelus. Al termine si annuncia la città ospitante l'edizione successiva.
Al termine della Messa e dell'Angelus tutti i pellegrini tornano a casa o rimangono ancora nel luogo ospitante, a seconda del mezzo di trasporto utile per fare rientro nel proprio Paese.
Condividi