FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché il mese di agosto si chiama così?

LEGGI IN 2'
Agosto oggi è l'ottavo mese dell'anno, ma in origine era il sesto, ed è stato chiamato così come omaggio all'Imperatore Augusto.

Agosto è il nome dell'ottavo mese dell'anno del calendario gregoriano e per molti italiani è sinonimo di vacanza. È il sesto mese dell'antico calendario romano. A quei tempi, il mese di agosto era noto come Sextilus, che in latino sta per "sesto mese". Nell'8 a.C., il mese fu chiamato così in onore di Cesare Augusto, il primo imperatore romano.

L'imperatore era un uomo dai molti nomi. Nacque Gaio Ottavio, pronipote di Giulio Cesare. Prese il nome esteso Gaio Giulio Cesare Ottaviano nel 44 a.C. dopo l'assassinio di Cesare. Sebbene nei testi inglesi, fosse spesso chiamato semplicemente Ottaviano. Poi nel 31 a.C. sconfisse Marco Antonio e Cleopatra per ottenere il controllo dell'impero. Infine, nel 27 a.C., quando fu nominato imperatore, gli fu dato il titolo onorario di Augusto.

Fu scelto il mese Sextillus per Augusto, ma non solo. Il Senato decise,  poiché il mese di Giulio, luglio, aveva 31 giorni, il mese di Augusto avrebbe dovuto essere uguale: secondo il calendario giuliano, i mesi si alternavano uniformemente tra 30 e 31 giorni (ad eccezione di febbraio), il che rendeva agosto lungo 30 giorni. Quindi, invece di avere solo 30 giorni, agosto fu allungato a 31, impedendo a chiunque di affermare che l'imperatore Augusto fosse gravato da un mese inferiore.

Per accogliere questo cambiamento furono necessari altri due aggiustamenti del calendario:

  • Il giorno in più necessario per aumentare l'importanza di agosto fu stato sottratto a febbraio, che originariamente aveva 29 giorni (30 negli anni bisestili) ed è stato ora ridotto a 28 giorni (29 negli anni bisestili).
  • Poiché i mesi alternavano uniformemente tra 30 e 31 giorni, aggiungendo il giorno extra ad agosto, luglio, agosto e settembre avrebbero avuto tutti 31 giorni. Quindi, per evitare tre lunghi mesi di fila, la lunghezza degli ultimi quattro mesi è stata invertita, dando 30 giorni a settembre, aprile, giugno e novembre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.