FESTIVITÀ E RICORRENZE

Settembre, qual è l'origine di questo mese e perché si chiama così

LEGGI IN 2'
Settembre contiene il numero sette, perché inizialmente era il settimo mese del calendario.

Il nome "settembre" ha le sue radici nell'antica Roma. La parola "settembre" deriva dalla parola latina "septem", che significa "sette". In origine, settembre era il settimo mese del calendario romano, che iniziava a marzo.

Il calendario romano, tradizionalmente attribuito a Romolo, il leggendario fondatore di Roma, aveva solo dieci mesi, con settembre come settimo mese. Questo antico calendario romano non includeva i mesi di gennaio e febbraio come li conosciamo oggi. Invece, l'anno iniziava a marzo e finiva a dicembre. Nel 713 a.C., il re romano Numa Pompilio riformò il calendario, aggiungendo gennaio e febbraio all'inizio dell'anno. Questo cambiamento spinse settembre a diventare il nono mese, anche se il suo nome riflette ancora la sua posizione originale di settimo mese.

Settembre è speciale perché è scritto oltre a essere in nona posizione contiene 9 lettere totali, numero che corrispondono elegantemente sia al suo significato di base che alla sua collocazione nel calendario. Nessun altro mese ha questa caratteristica.

Festa della Luna

La Festa della Luna è tipica di settembre; è stata celebrata per almeno 3.000 anni e si dice che sia la seconda festa più grande in Cina dopo il Capodanno cinese. Ricorre  il 15° giorno dell'ottavo mese del calendario lunare tradizionale cinese e può verificarsi a settembre o all'inizio di ottobre nel calendario gregoriano. 

Questa festa autunnale si svolge durante la luna piena più vicina all'equinozio d'autunno e potrebbero includere lanterne dai colori vivaci, balli, giochi e altri divertimenti. Famiglie e amici festeggiano fino a sera per ringraziare per il raccolto e per essere stati insieme, scambiandosi auguri di felicità e lunga vita e ricordando i cari che vivono lontano. 

Eventi astronomici a settembre

Equinozio di settembre: l'equinozio, dal latino aequus "uguale" e nox "notte", è il periodo dell'anno in cui la notte e il giorno sono quasi ugualmente lunghi . L'equinozio di settembre si verifica il 22, 23 o 24 settembre. Segna il primo giorno d'autunno ed è chiamato equinozio autunnale nell'emisfero settentrionale .

La luna piena di settembre 2024, nota anche come la Luna del raccolto , raggiungerà il picco di illuminazione martedì 17 settembre alle 22:34 EDT.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.