Si dice che i proverbi nascano da un fondo di verità, da una saggezza perduta che però si tramanda di generazione in generazione con frasi, solitamente in rima, che raccontano aspetti della vita quotidiana. I proverbi sui bambini e sull’infanzia ci spiegano questo mondo incantato che spesso fatichiamo a ricordare, perché, una volta diventati adulti, dimentichiamo tante cose, anche la leggerezza di vivere la vita come un bimbo.
I proverbi ci aiutano a capire tante cose o semplicemente a sorridere, grazie a frasi che spesso sono divertenti, anche se sono sempre basati su un piccolo fondo di verità. Perché i proverbi partono proprio da ciò che è reale, per descrivere in modo insolito e inusuale quello che sperimentiamo ogni giorno. Così da riuscire a vedere, da un altro punto di vista, situazioni che magari stiamo vivendo.
Ecco, allora, una serie di proverbi dedicati ai bambini, al loro mondo, all’infanzia in generale. Per ricordarci cosa vuol dire essere piccoli e riflettere su alcuni aspetti della loro educazione sui quali è bene ragionare con cura, per crescere bambini felici.
- Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.
- Ogni bel gioco dura poco, e se più dura, diventa una seccatura.
- Viziare un bambino è come ucciderlo.
- I bambini sono la luna che splende.
- Cresce ben chi cresce sano.
- Per San Nicola, i bimbi vanno a scuola.
- Dagli ubriachi e dai bambini si sa la verità.
- La vita di un bambino è come un pezzo di carta sul quale qualunque passante lascia un segno.
- Quando compare la barba, scompare l'infanzia.
- Quando nascono (i figliuoli) son tutti belli, quando si maritano, tutti buoni, e quando muoiono son tutti santi.
- I figli sono pezzi di cuore.
Tu li conoscevi questi proverbi sui bambini e sull’infanzia? O forse ne consoci altri che vuoi condividere insieme a noi?
Condividi