Il Natale è un periodo dell’anno caratterizzato da buone intenzioni e soprattutto da ricordarsi le cose che contano davvero, come le persone amate. Ricordati in questo elenco importante di metterci anche te stessa. Non dimenticarti di volerti bene e di prenderti cura di te, perché solo così potrai dare gioia e amore anche agli altri. Che ne dici di dare una lista di regali che gradiresti?
- Un pomeriggio di relax. Dedica un pomeriggio al dolce far niente dove la tua unica preoccupazione è rilassarti sul divano con la lettura di un libro e della buona musica di sottofondo. Magari prepara un infuso caldo in tazza per coccolarti ancora di più.
- Un trattamento. Donati una seduta di massaggio, un trattamento viso o corpo, e una piacevole sauna in qualche buon centro benessere per scaricare l’ansia e allontanare lo stress da vacanze natalizie.
- Biancheria intima. Le mamme adorano comprare calzini e biancheria intima per i loro bambini. E nove volte su 10 andrà bene, ma non sarà così speciale. É l’occasione di comprarti qualcosa, magari anche di sexy, perché tu sei speciale e hai bisogno di qualcosa di diverso.
- Un’escursione. Fai una passeggiata in solitaria in montagna o in villa dove potrai respirare aria buona, raccogliere i pensieri e mantenere il buonumore.
- Imparare a dire no. Hai difficoltà a dire di no? Se è così, allora questo è un regalo con cui puoi davvero benedirti questo Natale. Dire di no può essere una delle cose più difficili da fare. Non ci piace deludere le persone o avere la sensazione di deluderle. Ma quando dire sempre sì finisce per andare a nostro discapito, è il momento di mettere noi stessi al primo posto. Questo non significa che sei egoista o indifferente: sai che non lo sei. Si tratta semplicemente di prenderti cura di te stesso, così come ti prendi cura degli altri.
- Liquore. Sono la più recente mania culinaria degli hipster e sono deliziosi, potenti e non così costosi. Bonus: molto probabilmente non puoi bere un intero litro di liquore da solo, quindi invita alcuni amici come regalo speciale per le vacanze.
- Corso d’arte. Organizza una giornata dedicata interamente ad un corso di pittura ad olio o di acquerello per ritrovare te stessa tra tele e colori, magari apprendendo anche una tecnica pittorica con cui non ti eri mai cimentata.
- Terapia. Tutti possano trarre beneficio dal parlare con qualcuno, indipendentemente dal fatto che tu stia lottando con l'ansia o hai semplicemente alcuni fattori di stress da affrontare. Concediti l'opportunità di aprirti a qualcuno, un professionista della salute mentale, un life coach o semplicemente un confidente fidato.
- Un weekend con le amiche. Chiama la tua amica del cuore e parti insieme a lei per un fine settimana all’insegna dell’arte. Regala il biglietto anche alla tua amica e trascinala in questa folle partenza, senza rendere conto a nessuno, dopo aver fatto una lista delle città che offrono di più tra mostre da visitare e workshop da seguire.
- Tempo da solo. Gli introversi potrebbero aver capito qualcosa: non c'è niente come un po' di solitudine che possa fare bene. Può essere spaventoso restare soli con i propri pensieri, ma c'è qualcosa di sereno nell'approfondire il rapporto con te stesso. Come disse una volta Eleanor Roosevelt, "L'amicizia con se stessi è importantissima, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro al mondo".
Condividi