CUCITO

Regali di Natale fai da te, 7 idee con il cucito creativo

LEGGI IN 2'
Le idee facili e originali per stupire con i regali di Natale fai da te realizzati con il cucito creativo

I regali di Natale fai da te realizzati con il cucito creativo sono utili e dilettevoli al tempo stesso. Possiamo, infatti, creare degli accessori o anche degli indumenti che sono funzionali e belli, nella doppia versione, ovvero a tema natalizio o con la fantasia che più ci piace.

Regali di Natale fai da te, 7 idee con il cucito creativo
Ecco una selezione di idee regalo economiche, alcune sono fattibili anche se sei una principiante! In alcuni casi, potrai riciclare stoffe e occorrente che hai già a casa, in altri ti servirà qualche altro materiale. Per approfondire i progetti creativi che stuzzicano la tua curiosità, segui i link.

1) Il segnalibro
È una di quelle creazioni che possono fare tutti, perché si tratta di ritagliare un rettangolo e cucirlo o anche solo incollarlo. La differenza la fanno le decorazioni: se vuoi conoscere i dettagli e gli spunti creativi per questa idea fai da te, clicca qui.

2) Il vassoio personalizzato
Un piatto di portata sembra un regalo banale, ma che ne dici di un oggetto assolutamente originale decorato con un solo rettangolo di stoffa? Inserisci il tessuto in una cornice, aggiungi due maniche e il lavoretto è pronto. Se vuoi vedere tutti gli step per farlo, leggi il relativo articolo.

3) Il quaderno dei pensieri positivi
L’idea di base è rivestire un quaderno con un pezzo di stoffa, come se stessi facendo un copri-agenda, e decorarlo con una striscia di merletto o un quadrato di tessuto ricamato con il nome di chi riceve il regalo o con un disegno. L’intento è fare un dono che invita alla positività e alla gratitudine.

4) Il grembiule di jeans
Con o senza inserto nella parte superiore, si parte da un paio di jeans per ricavare un grembiule: conosci qualcuno a cui potrebbe servire? Nell’articolo, trovi 2 video tutorial, per la versione semplicissima e quella completa del capo.

5) Il gilet chic
Restiamo in tema di indumenti e passiamo a un capo che conquista a prescindere dalle mode: il gilet. Se te la cavi con il cucito creativo, puoi crearlo ex novo, altrimenti riciclane uno già pronto. In ogni caso, personalizzalo con i consigli raccolti qui.

6) Il copriforno fai da te
La cucina diventa più accogliente con l’accessorio che si appende al forno. Per realizzarlo, puoi partire anche da uno strofinaccio e aggiungere solo gli elementi per legarlo: qui trovi tutti gli spunti per questo regalo fai da te.

7) La borsa
Per i regali fai da te di Natale, la borsa è un classico tra le idee basate sul cucito creativo. Se vuoi abbinare la creazione con il riciclo creativo, clicca qui: vedrai il procedimento passo passo per trasformare un pellicciotto, o anche un maglione, in una borsa a secchiello.

Quale idea ti ha colpito? Farai qualcosa per questo Natale?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.