San Francesco d'Assisi è sicuramente uno dei santi più famosi per la Chiesa Cattolica, anche per la sua storia fonte di ispirazione. Giovanni di Pietro di Bernardone aveva vissuto una giovinezza di agi e di lusso, prima di decidere di abbandonare ogni ricchezza e vivere una vita più semplice, dedicata alla religione, alla spiritualità, all'amore, alla pace. Le frasi di San Francesco d'Assisi sono un vero e proprio inno alla semplicità e all'autenticità della vita.
Oggi vogliamo lasciarti tutta una serie di frasi di San Francesco d'Assisi, che possano ispirarti, anche a prenderti cura dell'ambiente e della natura, dal momento che il santo è famoso anche per il suo "ecologismo" e il suo amore per ogni creatura.
- Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace: dove è odio, fa ch’io porti amore.
- Mentre proclami la pace con le tue labbra, fai attenzione ad averla ancora più pienamente nel tuo cuore.
- Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
- È nel perdonare, che siamo perdonati.
- Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre.
- Abbiamo perciò carità e umiltà e facciamo elemosine, perché l’elemosina lava l’anima dalle brutture dei peccati.
- Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.
- Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una singola candela.
- Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista.
- E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.
- Limitare il dono in anticipo dicendo: arriverò fin lì, ma non oltre, significa non dare assolutamente nulla.
Condividi