Che cos’è l’extreme reading? Letteralmente vuol dire lettura estrema. Si tratta di leggere un libro, dei fumetti, un giornale o quello che si preferisce, su qualsiasi supporto, in posti e modi originali, particolari e divertenti, ovviamente non pericolosi.
Da qualche anno, le iniziative e le gare di lettura estrema e particolare, sono promosse da alcuni insegnanti, scuole, biblioteche inglesi, in molti casi con tanto di foto condivise sui social, vincitori e premi. Spesso la sfida è rivolta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori o allo stesso staff dell’istituto, evidentemente con l’obiettivo di promuovere la lettura.
Per chi è riluttante, infatti, può essere una strategia per invogliarlo e mostrargli che la lettura non è noiosa. In questo senso, diversi resoconti e le stesse foto raccontano il coinvolgimento e la possibile efficacia di questa via.
Extreme reading, i posti più assurdi per leggere
Se digiti l’hashtag #extremereading, in rete trovi numerose foto di bambini, ragazzi e adulti che leggono in punti e modalità davvero curiose.
Su facebook, twitter o instragram, possiamo vedere chi sceglie dei luoghi “estremi”, chi si orienta su posizioni da contorsionista, chi si fa immortalare durante eventi e sport, chi imbocca la via del divertimento e dell’umorismo.
Insomma, per la “lettura estrema”, le idee non mancano e ne vediamo una selezione. Certo, a guardarne alcune, possiamo supporre che la lettura sia stata finta, non fosse altro che per motivi di sicurezza, ma, al di là degli scatti, l’idea di fondo è che leggere è divertente. Tu in quale posto particolare leggeresti?
There's always time to read - even when you're waiting to perform at the Young Voices concert! #extremereading #youngvoices2018 pic.twitter.com/SjMEL4X5m0
— Latimer Primary (@latimerprimary) 11 gennaio 2018
@MCMPrepLibrary @MCM6MTG #ExtremeReading - Deeksha busy reading on a tree pic.twitter.com/hRl3kZAr0L
— Shruthi Dinesh (@shru2345) 8 gennaio 2018
@MCMPrepLibrary @MCM6SP #ExtremeReading pic.twitter.com/838dBqR78A
— otabe (@otabe_sky) 7 gennaio 2018
Alton reading in snowy Japan! @MCMPrepLibrary @MCM7VW #extremereading pic.twitter.com/IgwinhIo8O
— MCMPrepLibrary (@MCMPrepLibrary) 7 gennaio 2018
Finn welcomes 2018 with a surf and a spot of reading #PEChallenge #ExtremeReading @MCMPrepSport @MCM6MLG @MCMPrepLibrary @MCMYear6 pic.twitter.com/ealytm2QzE
— Kevin Chan (@kevinhhchan) 1 gennaio 2018
#ExtremeReading Had to hike all the way up this mountain to find a comfortable spot for reading papers.
— Laura Waller (@optrickster) 27 dicembre 2017
(K. Imai et al., IEEE Trans. T1B.003, 2017) pic.twitter.com/FugPxOmj11
@your_nita Eta porecho?? "Pupil dives into extreme reading challenge" #ExtremeReadinghttps://t.co/PlSCYlu7A5
— Abhijit Dan (@nowabhijit) 20 dicembre 2017
My dancer participating in #ExtremeReading @Boone_County pic.twitter.com/QwL2qFSWXj
— Brittany Terry (@Brits_) 20 dicembre 2017
Had a quick read during the assembly this morning. @MrGSGC #ExtremeReading pic.twitter.com/kQ3PPZieTx
— Mr Young (@mrysgc) 6 dicembre 2017
Condividi