Una paratia antiallagamento “fai da te” potrebbe essere utile se la nostra casa o il nostro luogo di lavoro si trova in una zona a rischio alluvione o a rischio idrico. Purtroppo le notizie di cronaca degli ultimi tempi ci informano che il nostro paese è fragile. Non solo per quello che riguarda le zone sismiche, ma anche per quello che riguarda gli eventi atmosferici sempre più intensi, che causano allagamenti e alluvioni. Per cercare di proteggere le nostre case, si possono realizzare delle paratie antiallagamento fai da te.
In commercio possiamo trovare tantissime "tavole" che possiamo sistemare sia davanti alle porte dei garage, sia davanti alle porte di ingresso di casa. In caso di meteo avverso e di previsioni non piacevoli, queste paratie vanno sistemate per bene. Chi abita in zone a forte rischio o dove si sono già verificati allagamenti e alluvioni, dovrebbe averle sempre a portata di mano. Così da proteggere le proprie abitazioni.
I kit di barriere per porte da garage o di ingresso sono facili da montare e da togliere, così da usarli solo all'occorrenza. Oppure si possono acquistare delle barriere da "incastrare" agli stipiti delle porte, sigillando la casa e contenendo l'acqua in caso di alluvione o allagamento. Si tratta di semplici tavole di legno o di materiale più adatto all'uso, come l'alluminio (lo possiamo trovare nei negozi di bricolage), da sigillare poi bene con gomma e silicone, per isolare alla perfezione. In questo modo, quando l’acqua arriva, la barriera è in grado di fermarla.
Alcune paratie in vendita, invece, propongono un sistema che permette di adattarlo a ogni tipo di ingresso, allungando o stringendo le guarnizioni per chiudere perfettamente ogni ingresso. Si tratta di accessori che si possono facilmente mettere e togliere all’occorrenza, che, quindi, non danno fastidio esteticamente quando le condizioni meteo non ci obbligano a ricorrere a stratagemmi del genere.
Condividi