Indice dell'articolo
La cappelliera fai da te custodisce i nostri cappelli preferiti, grazie a una scatola e il decoupage che la rende raffinata ed elegante. Ecco come realizzarla.
Cappelliera fai da te: l'occorrente
- Scatola rotonda di latta o cartone;
- Carta da découpage o carta da riciclare:
- Colori acrilici;
- Pennello piatto medio-piccolo e grande
- Vernice all'acqua
- Forbici;
- Colla vinilica o colla decoupage;
- Alcol;
- Eventuali elementi decorativi come conchiglie finte, bottoni ecc.
Cappelliera fai da te: come farla con una scatola e il decoupage
- Innanzitutto fai in modo che la scatola sia perfettamente pulita, quindi spolverala. Se è di latta, strofina le superfici con l'alcol, non solo per pulirle, ma anche per rendere più agevole l'incollaggio. D'altra parte, ci sono anche dei primer appositi per i lavori da perfezionisti.
- Colora la scatola, fai asciugare e stendi una seconda mano per coprire la superficie in modo uniforme. Evidentemente, puoi anche sfumare diversi colori per uno sfondo fantasia.
- Ritaglia la carta che hai a disposizione seguendo i bordi delle immagini. Se sono molto frastagliati, usa un taglierino o elimina le parti più complicate.
- Attacca i ritagli con la colla decoupage o la colla vinilica leggermente diluita con l'acqua. Stendila dietro le immagini e fai aderire la carta sulla scatola.
- Per fare aderire perfettamente i ritagli, metti la colla anche su di essi e passa più volte il pennello, fino a eliminare le eventuali bolle.
- Lascia asciugare prima di rifinire il lavoro con più mani di vernice lasciando asciugare tra una mano e l'altra.
Condividi