Le lanterne natalizie sono un elemento decorativo d’eccellenza. Conferiscono alla stanza un aspetto caldo e accogliente, perfetto per il clima di festa. Se queste decorazioni fanno al caso nostro allora è proprio il caso di provare a realizzarle. Sì perché le lanterne natalizie fai da te sono molto semplici da realizzare. Non esiste un solo modo per farle, ci sono più stili decorativi che possiamo utilizzare.
Con poco materiale e qualche idea originale, è possibile trasformare una semplice lanterna in una decorazione suggestiva. Ognuna di queste idee aggiunge una sfumatura speciale alla nostra casa, che si tratti di un'atmosfera rustica, elegante o giocosa.
Lanterna con neve finta
La prima idea è perfetta per creare un'atmosfera invernale da fiaba. Riempire la base del barattolo di vetro per la lanterna con neve artificiale. Reperibile in commercio ma anche realizzabile con il bicarbonato. Per abbellire il tutto possiamo anche aggiungere qualche rametto di pino, piccole bacche rosse, pigne o fiori. Il contrasto tra la neve scintillante e la vegetazione creerà un effetto naturale e accogliente. Per aggiungere un tocco in più possiamo spargere della polvere glitter sulla neve in modo da farla luccicare come se fosse illuminata.
Lanterna con luci LED
Le luci LED sono un'ottima scelta per illuminare la lanterna in modo semplice e sicuro. Basta posizionare un set di luci led a batteria dentro la lanterna. Per renderla ancora più accattivante potremmo avvolgere la struttura con nastrini colorati di rosso, oro o argento. In più potremmo aggiungere al centro o intorno al manico della lanterna un piccolo fiocco dando un tocco elegante e festoso al tutto. Questo tipo di decorazione risulta particolarmente raffinata e luminosa, perfetta come centrotavola o all'ingresso di casa.
Lanterna con foglie di agrifoglio e fiori
Se desideriamo un aspetto più rustico, possiamo aggiungere alla nostra lanterna degli elementi naturali, reperibili facilmente in giardino o nei negozi specializzati. Procuriamoci foglie di agrifoglio, fiorellini e qualche bacca o rametto. Disporre il tutto all’interno della lanterna creando una sorta di microambiente naturale. Per rendere l’atmosfera ancora più natalizia, possiamo dipingere alcune foglie con uno spray oro.
Lanterna con carta decorativa e stencil natalizi
Per una decorazione invece più creativa possiamo utilizzare dei cartoncini colorati o della carta velina per rivestire tutta la base della lanterna. La carta può essere a tinta unita, per richiamare i colori del Natale, oppure con motivi natalizi. Con l'aiuto di stencil natalizi, possiamo decorare la carta con immagini di fiocchi di neve, alberi di Natale, piccole renne o cappelli natalizi. Accendiamo la lanterna e godiamoci le immagini proiettate sulla superficie!
Condividi