Il Natale è senza dubbio la festività più amata dell'anno e si sta avvicinando sempre di più. È giunta quindi l'ora di cominciare a pensare a come decorare la nostra casa per l'occasione. E se quest'anno disponiamo di un bel giardino non è possibile limitarsi solo ad allestire a festa l'interno. Le decorazioni natalizie per esterno possono trasformare il giardino, il balcone o il portico in un angolo incantato ed oggi parleremo proprio di alcune di queste idee. Se amiamo il fai da te e vogliamo dare un tocco personale alla nostra casa ecco cinque idee creative che ci permetteranno di rendere il nostro esterno accogliente e festoso, sfruttando materiali semplici e idee originali da realizzare facilmente in casa.
Ghirlanda natalizia naturale
La ghirlanda natalizia è un must per le decorazioni. Ma questa volta per poterla esporre all'estero ci serviremo solo di materiali naturali, che aiutino a richiamare la magia dell'inverno e la sua bellezza. Quindi diamoci da fare. Raccogliamo rami di pino, pigne, bacche di tutti i tipi, ma soprattutto rosse, e rami di agrifoglio. Ora prendiamo una buona base di polistirolo e assembliamo il tutto formando una ghirlanda. A questo punto per rendere il tutto ancora più bello possiamo aggiungere un nastrino rosso o dorato e delle lucine per illuminare l'opera.
Lanterna di Natale rustica
Se il nostro obiettivo è creare un'atmosfera calda e accogliente nel nostro giardino, la lanterna è lo strumento che fa per noi. Questi oggetti eleganti possono essere realizzati utilizzando vecchi barattoli di vetro o scatole in metallo. Andranno poi decorati a piacimento con sabbia dorata o pigne e bacche. Una volta ultimata l'opera dovremo solo aggiungere una lampadina a batteria all'interno o una candela LED. Per renderla ancora più accattivante potremmo aggiungere anche qualche nastro colorato o dei campanellini. Non resta che trovare la posizione perfetta per la nostra lanterna.
Cappellini natalizi per piante
Per dare un tocco divertente al nostro giardino, un’idea semplice ma efficace sono i cappellini per piante. Queste decorazioni sono l'ideale se quello che stiamo cercando è un mood giocoso e simpatico. Sono necessari pochi materiali; della stoffa rossa e del cotone per il pon pon da aggiungere sulla punta. Basterà creare la forma del cappello cucendo o incollando il tessuto, aggiungere il ponpon bianco, un campanellino alla base del pon pon per renderlo festoso, e poi decidere quale piantina e quale rametto decorare. Per abbellire il tutto possiamo usare dei nastrini colorati o delle lucine LED.
Albero di Natale in pallet
Anche se un po' ingombrante, posizionare in giardino un albero di Natale realizzato in pallet, può essere un'idea interessante ed eco. Se disponiamo di spazio all’aperto questa è senza dubbio una scelta ecologica e originale. I pallet inoltre sono molto semplici da reperire, e spesso anche gratuiti. Una volta ottenuti i nostri materiali basterà montarli verticalmente per ottenere una struttura ad albero. Poi andranno dipinti di verde o in oro, e per finire decorati con LED, palline di Natale o decorazioni naturali. Per finire si potrebbe anche aggiungere una stella dorata sulla cima. Conservata bene, inoltre, questa struttura potrà essere riutilizzata gli anni successivi.
Condividi