Il decoupage è una bellissima tecnica fai da te che consente di decorare praticamente ogni superficie e anche realizzare splendidi quadretti. Anche chi è alle prime armi e persino i bambini possono creare dei veri e propri capolavori, partendo con pochissimi materiali. Qual è l'occorrente base che dobbiamo acquistare per realizzare mille lavoretti diversi con questa tecnica di artigianato e decorazione? Qual è il kit per il decoupage base e cosa non può mancare assolutamente?
I materiali di base per fare il decoupage non solo sono pochissimi ed essenziali, ma di solito si possono già trovare all'interno delle nostre case. Non sono nemmeno costosi da acquistare, quindi si tratta di una tecnica fai da te davvero alla portata di tutte le tasche. Nel dettaglio, per cominciare a fare lavoretti di decoupage avremo bisogno di:
- colla vinilica, alla quale aggiungere acqua, oppure la colla specifica per il decoupage
- carte, anche di riciclo (fogli giornale, riviste, carte di pacchetti regalo...) o tovaglioli colorati o con stampe (di quelli specifici o di quelli a uso alimentare, usando, in caso di più strati, solo quello stampato)
- pennelli per stendere la colla
- forbici di varie dimensioni, per poter ritagliare pezzi più grandi o più piccoli di carta o tovaglioli da incollare
Altri materiali che potrebbero essere utili sono: la carta di riso (che si usano al posto di carta e tovaglioli, per un effetto più professionale), pittura acrilica per dipingere il fondo dei contenitori o degli oggetti che vogliamo decorare, carta vetrata per decorare l'oggetto prima di dipingerlo, matita e scotch per preparare il progetto, riga per posizionare le illustrazioni con estrema precisione, flatting per finire il lavoro coprendo con uno strato protettivo trasparente le illustrazioni incollate precedentemente.
A questo punto avremo tutto l’occorrente per iniziare sin da subito a cimentarci con questa tecnica di artigianato e decorazione fai da te.
Condividi