Tra feste di compleanno, anniversari, party di inaugurazione e regali dell'ultimo minuto, è probabile che si realizzi e si riceva più volte pacchetti durante l'anno. Anche se spesso trascuriamo il pianeta creando spazzatura e scarti come se non ci fosse un domani.
L’ideale sarebbe puntare a regali ecologici o, meglio, a zero rifiuti, ma è fondamentale anche pensare all’incarto e ai pacchetti, e la carta da imballaggio tradizionale non fa bane all’ambiente. Allora, sarebbe un’idea fare regali senza rivestirli esternamente? Purtroppo, non sarebbero più una sorpresa, e poi si sa che come presentare un pacchetto è spesso più importante del contenuto dello stesso.
Ma in casa possiamo trovare qualcosa di meglio di un rotolo di carta lucida e inquinante per cui, ecco 3 idee per confezioni regalo zero waste per sorprendere la persona amata e preoccuparsi anche per l’ambiente.
Sacchetto delle patatine o dei pop corn
Capovolgendo la busta delle patatine o dei pop corn appena terminati, si può avere a disposizione un involucro regalo brillante e argento metalizzato, oltre che riciclato. Basta eliminare via le briciole, rimuovere l'eventuale olio e tagliare nella dimensione appropriata prima di avvolgere il regalo.
Vecchie stoffe o scarti di tessuto
Il nostro cestino da cucito è spesso ricco di scarti per lavori precedenti. Perchè non usarli per impacchettare i nostri pensieri seguendo l’antica tradizione giapponese del furoshiki ? Una soluzione raffinata che entusiasmerà il festeggiato.
Carta del pane marrone
Le buste del pane e da forno entrano quotidianamente nelle nostre case e sicuramente le avremo messe da parte per utilizzi futuri. Questo è imomneto. Possiamo impacchettare, fissare il pacchetto con dello spago, e decorarlo con qualche fiore essiccato.
Condividi