Indice dell'articolo
Rinnovare il balcone è una piccola sfida e un passatempo utile e divertente. Considera queste idee sui lavori fai da te, da eseguire per riparare e decorare l'ambiente esterno della tua casa.
1) Verniciatura delle inferriate
Uno dei lavori classici del bricolage è dipingere le inferriate: dopo aver carteggiato le aree arrugginite, pulisci alla perfezione e passa un prodotto antiruggine o un convertitore di ruggine; quando le superfici sono asciutte, verniciale con un paio di mani facendo asciugare tra una mano e l'altra.
2) Restauro di balconi e finestre
Questo lavoro può avere diversi gradi di realizzazione, da quello più facile a quello più complesso, che puoi fare solo se hai una certa manualità. Per una riparazione immediata, carteggia le aree ruvide; se le superfici sono ancora discrete, carteggia, pulisci e vernicia; se invece sono molto rovinate, devi fare un restauro vero e proprio: per saperne di più, leggi l'articolo su come restaturare finestre e balconi di legno.
3) Rinnovo dei cassettoni di legno
Puoi riparare le superfici e riportarle a nuovo o approfittare della riparazione per rendere questo elemento creativo e decorativo. La curiosità si fa sentire? Leggi il focus sul rinnovo dei cassettoni di legno.
4) Riparazione delle mattonelle
Non c'è bisogno di cambiare le piastrelle del balcone: possiamo eseguire delle riparazioi locali, montare delle piastrelle a incastro, rinnovare le mattonelle in modo creativo con gli adesivi, gli stencil, le decorazioni fai da te.
5) Arredo del balcone
Al di là delle riparazioni, per rinnovare il balcone, possiamo concentrarci sugli arredi e gli elementi decorativi: per ulteriori spunti, leggi l'articolo su come arredare il balcone in 5 mosse.
Condividi