Indice dell'articolo
C'è chi non resiste e chi proprio non ama questa abitudine che molti hanno a tavola. Fare la scarpetta divide sempre i commensali. Stiamo parlando del comportamento a tavola di molte persone che puliscono il piatto con un pezzo di pane, soprattutto se la pietanza appena mangiata prevedeva un sugo o in un intingolo piuttosto ghiotto. Secondo le regole del Galateo, però, fare la scarpetta è da maleducati oppure no?
Fare la scarpetta, perché si dice così
Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando e perché si dice così. Fare la scarpetta è un modo di dire tipicamente italiano che indica l'abitudine di raccogliere sughi, condimenti e intingoli dal piatto con un pezzo di pane. Perché proprio la forma della scarpetta? Perché questa ricorderebbe la forma del pezzo di pane che usiamo per ridare allo chef il piatto completamente pulito. Secondo altri l'origine del nome è da riferirsi al movimento di strisciare per raccogliere dal piatto quello che è rimasto, proprio come una scarpa strisciando raccoglie tutto da terra.
Secondo altri, invece, il modo di dire dipenderebbe dalla parola scarsetta, una parola desueta che significa povertà. Un tempo non si sprecava nulla, nemmeno l'ultima goccia di sugo rimasta nel piatto dopo aver finito la pasta. Tutti o quasi tutti facciamo scarpetta. Ma questo non vuol dire che sia buona usanza farla sempre.
Fare la scarpetta, il Galateo dice no
Ma il nostro cuore dice sempre sì. Le regole del Galateo impongono, soprattutto in occasioni formali, di evitare di prendere con le mani o con la forchetta un pezzo di pane per ripulire alla perfezione il piatto. Ma in situazioni informali nulla ci vieta di farlo, ad esempio per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, anche se per il Galateo è una delle peggiori cose che possiamo fare mentre mangiamo. Dobbiamo sempre valutare bene in quale situazione ci troviamo per comportarci di conseguenza ed evitare brutte figure a tavola.
Condividi