Indice dell'articolo
Come insegnare ai bambini a fare il nodo alle scarpe che si allacciano? Arriva il momento nella vita di ogni piccolo in cui le sneakers che si aprono e chiudono con uno "strappo" non vanno più bene. Ed ecco comparire i tanto temuti lacci. Se quando sono più piccini mamma e papà, armati di sana pazienza, allacciano di continuo quelle stringhe che non ne vogliono sapere di rimanere allacciate, arriva il momento in cui devono imparare a fare da soli. Lo sapevi che sono molti i nodi che possono imparare a realizzare?
A ogni bambino la sua tecnica. In realtà ognuno ha il suo modo per allacciare le scarpe. Ecco alcune tecniche semplici che anche i più piccoli di casa possono sperimentare. L'importante è presentare sempre l'attività come se fosse un gioco, sfruttando ogni momento della giornata, ma senza stressarli troppo, per fare un po' di pratica. Perché il segreto è tutto lì: provare, provare e provare ancora fino a quando non diventeranno dei piccoli campioni delle scarpe con i lacci.
Come fare il nodo semplice alle scarpe
Indossa le scarpe e prendi le estremità del laccio. Incrociale e fai un nodo al centro della calzatura. Con il pollice e le prime due dita della mano fai un anello, mentre con l'altra mano avvolgi l'altro laccio intorno all'anello. Con la mano che ora si è liberata, tira la stringa delle scarpe attraverso il foro a formare un altro anello. Tira entrambi gli anelli e la scarpa è allacciata.
I lacci delle scarpe diventano le orecchie di un coniglietto
Questo è il metodo migliore per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe, perché possiamo inventarci la storia del coniglietto. Per prima cosa si fa sempre un nodo semplice incrociando le due stringhe tra di loro al centro della calzatura. Con un laccio si crea un orecchio del coniglietto e lo stesso si fa con l'altro laccio. A questo punto non dovremo far altro che fare un nodo semplice con le orecchie del coniglio, mettendo un anellino sopra l'altro, facendolo passare nel foro e tirando. E il gioco è fatto.
Condividi