RICICLO CREATIVO

Farfalle di carta con il riciclo creativo: come realizzarle

LEGGI IN 1'
Come riciclare la carta realizzando delle deliziose farfalline

D'estate è piacevole dedicarsi ai nostri hobby creativi. Abbiamo più tempo in cui è possibile rilassarci e trastullarci con lavoretti e decorazioni fai da te. Inoltre  potremo usare le decorazioni anche per rallegrare casa facendo bene all'ambiente. Se abbiamo carta di riciclo possiamo realizzare delle farfalle in modo creativo.

Basta avere a disposizione qualche foglio di giornale, di rivista o della carta che non ci serve più. Più sono colorati più sono decorativi.

Occorrente

Carta di riciclo, nastro di cotone colorato, acquerelli o tempere (facoltativi)

Procedimento

Ritagliare due quadrati (10x10 o 18x18cm) e partendo da un lato iniziare a ripiegare a ventaglio l’intero foglietto. Poi arrivati a fine piegatura, ripiegare a metà il pezzo rettangolare. Questo servirà per la parte inferiore della farfalla. Poi con l’altro foglietto partire dall’angolo e realizzare ancora delle pieghe. Infine piegare a metà l’intero pezzo. Questo servirà per la parte superiore.

Prendere i due pezzi e unirli nel punto delle piegature con il nastro, fare un nodo e tagliare l’eccesso. A questo punto potremo utilizzarle per realizzare un quadretto, decorare una cornice o per rallegrare un vaso di fiori inserendole accanto ai gambi di fiori. Basta fissare nella parte centrale di ogni farfallina un pezzo di fil di ferro e infilarla nel vaso.

Se vogliamo realizzare una serie di farfalline della stessa tinta basta usare pennello e tempere o acquerelli per rendere la carta uniforme. Lasciare asciugare bene le farfalle di carta prima di applicarle per decorare o regalare il lavoretto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.