Ti ritrovi in casa giornali, riviste, giornaletti pubblicitari,quotidiani vecchi, e non sai come eliminarli? Un’idea é riciclare trasformandoli e riutilizzandoli in maniera creativa. Puoi dar vita ad accessori per la casa o fashion.
Cannucce di carta
Puoi riusare le vecchie riviste, e trasformarle in cannucce di carta con cui decorare scatole o cornici. Con lo stesso procedimento puoi creare delle scatole per contenere oggetti di vario genere come vuota tasche, sottobicchieri, sottopentole o porta frutta. Se messe una accanto all’altra e incollate con la colla a caldo, le cannucce sono molto resistenti.
Oppure puoi ritagliare delle strisce di rivista, piegarle a metà secondo la lunghezza, in maniera che siano più resistenti, e intrecciarle come per creare un cestino in vimini.
Fiocchi per pacchi regalo
Piega un striscia di quotidiano a metà secondo la lunghezza e fai dei taglietti sulla parte piegata, arrotola la striscia su se stessa fino a formare un fiore che fisserai sul pacco regalo con del nastro adesivo.
Gioielli e ciondoli
Fai dei rotolini di carta e fogli di riviste, appiattiscili e incollali una sull’altra a spirale fino a realizzare dei ciondoli circolari originali, oppure crea delle perle arrotolando delle striscioline attorno ad uno stecchino e fissale con la colla stick. Queste ultime ti serviranno per creare bracciali e collane originali.
Spille
Vuoi realizzare delle spille dal sapore vintage? Basta scegliere un modello di fiore di carta (una rosa?), crearne uno, e poi incollare una spilla nella zona posteriore con la colla caldo.
Foto | denise carbonell via Flickr
Condividi