CONSIGLI E PREPARAZIONI

Farro soffiato al miele: come si fa per uno snack energico

LEGGI IN 2'
Un buon modo per contrastare i cali energetici è provare il farro soffiato al miele

Tra gli snack più buoni e semplici da fare c’è il farro soffiato al miele, cibo energetico e salutare, che si realizza con pochi ingredienti. Lo si può anche personalizzare con gocce di cioccolato o trito di frutta secca per dargli più sapore e contrastare i cali di zuccheri, o anche usare mieli sempre diversi per variare aroma a piacimento.

Le dosi per circa una trentina di quadrotti sono 3 tazze colme di farro soffiato, 120gr di burro non salato fatto a tocchetti, 120gr di zucchero bianco, 2 cucchiai di miele liquido. Se optiamo per un miele grezzo un po’ secco, lo dovremo sciogliere a bagnomaria prima dell’uso, o faticheremo a lavorarlo, rendendo difficile l’esecuzione della ricetta.

In una casseruola ampia scaldiamo a fuoco basso il burro insieme allo zucchero, mescolando di tanto in tanto per evitare che il composto si incolli alle pareti. Lo zucchero dovrà caramellarsi per pochi minuti dopo l’inizio del bollore ed a questo punto potremo spegnere il fuoco ed aggiungere il miele, amalgamando bene.

Solo dopo versiamo il farro soffiato, usando un cucchiaio di legno o una spatola di silicone per mescolare con cura il composto. Dopo di che travasiamo in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta forno, facendo in modo di livellare la superficie con la spatola per compattarla meglio ed ottenere un aspetto omogeneo.

A questo punto lasciamo raffreddare, poi copriamo con un foglio di cellophane e mettiamo a riposare in frigorifero per 60 minuti. Tiriamo fuori la teglia e, aiutandoci con i lembi di carta forno, sformiamo la pianella di farro soffiato al miele, che andremo poi a tagliare in losanghe o quadrettoni con un coltello da pane. Il nostro buonissimo snack è pronto e può essere conservato in contenitori di latta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.