ALL'ESTERO

3 fenomeni naturali tra i più suggestivi al mondo da vedere almeno una volta nella vita

LEGGI IN 2'
Sono tanti i luoghi naturali di pregio. Se hai voglia di vivere un'esperienza davvero speciale, eccoti tre destinazioni imperdibile (una è proprio dietro caso) per godere di alcuni fenomeni studiati alla perfezione da Madre Natura.

Ci sono dei luoghi meravigliosi, non solo per il paesaggio, ma perché offrono dei fenomeni naturali molto suggestivi, come laghi rosa, spiagge dorate o montagne color sorbetto. Talvolta è necessario fare viaggi molto lunghi, altre volte invece basta conoscere un po' meglio il proprio territorio. Ecco quindi tre spettacoli imperdibili:

Great blue Hole (Belize)

È un enorme buco sottomarino nel mezzo di Lighthouse Reef, a 73 miglia al largo della costa del Belize. Tecnicamente, si tratta di un inghiottitoio risalente a 153.000 anni fa, prima che i livelli del mare fossero alti come oggi. Il cerchio quasi perfetto un diametro 317 metri e un profondità di oltre 120 metri, che gli dona una tonalità di blu scuro. Non solo il Great Blue Hole è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ma è stato anche uno dei migliori punti di immersione di Jacques Cousteau.

Salar de Uyuni (Bolivia)

Situato nel sud-ovest della Bolivia, vicino alle Ande, questa distesa bianca e piatta di sale è un lago di più di mille metri quadri. Circa 30.000 anni fa, quest'area del Sud America era ricoperta da un gigantesco lago di acqua salata. Quando evaporò, lasciò dietro di sé una crosta spessa e salata sulla superficie terrestre. Durante la stagione delle piogge (da dicembre ad aprile), i laghi circostanti più piccoli fuoriescono e coprono il Salar De Uyuni di uno strato sottile di acqua che riflette il cielo quasi perfettamente per un'illusione ottica sublime. Se il tuo obiettivo è quello di vedere il più piatto possibile, esci durante la stagione più secca (da maggio a novembre). I tour sono disponibili da punti di partenza sia in Cile che in Bolivia. Assicurati di idratare.

Cascate del Mulino (saturnia)

L'attività vulcanica riscalda l'acqua al di sotto della superficie terrestre, creando geyser bollenti o caldissime vasche calde naturali. Ci sono molti posti dove sperimentare le proprietà calmanti delle sorgenti calde, le cascate del Mulino a Saturnia, in Italia, sono speciali. Formate naturalmente da una cascata solforosa che si fa strada attraverso la roccia, questo vasto paesaggio di piscine costantemente a 37 gradi. Si dice che l'acqua abbia proprietà curative grazie allo zolfo e al plancton. La parte migliore?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.