Il ferro da stiro verticale sta vivendo una stagione di grande successo. Sono molte le persone che lo utilizzano e hanno rinunciato all’uso di quello tradizionale, con la classica caldaia. Ma è davvero utile ed è la scelta giusta per te?
La prima regola per scegliere un ferro da stiro deve essere la facilità d'uso, la flessibilità e la capacità di rimuovere le pieghe da quasi tutti i tipo di tessuto, dal delicato cashmere ai robusti cotoni e lana. Detto ciò, di seguito trovi delle indicazioni su quale modello sia più adatto all’uso che ne fai.
Quando è utile un ferro da stiro verticale
- E’ un elettrodomestico versatile. Si può usare sull’abbigliamento come i tessuti dei rivestimenti di casa.
- Occupa meno spazio e non ha la necessità di un asse da stiro
- Può essere utilizzato anche quando viaggi.
- Se ti piacciono i tessuti e le trame delicate come il cashmere o la seta nel tuo guardaroba, scegli un ferro da stiro verticale.
- Stiri poco e comunque non più di un capo alla volta.
- Lo usi per igienizzare
- Costano relativamente poco, soprattutto rispetto a un ferro con caldaia. Se vuoi risparmiare, sono sicuramente la scelta giusta.
Quando non è utile un ferro da stiro verticale
- L'uso di un ferro da stiro a vapore ti consente di essere più preciso e avere risultati migliori, soprattutto se stiri molte camicie.
- Non rimuove le pieghe più difficili
- È meno sicuro. Con un ferro verticale rischi di bruciarti o bruciare i tessuti.
- Stiri molto
- Lascia i vestiti umidi, quindi dovrai comunque aspettare che si asciughino prima di indossarli
- Ha piccoli serbatoi d'acqua rispetto ai normali ferri da stiro e ciò significa che esaurisce il vapore in pochi minuti, spesso prima di aver finito di stirare un capo
Condividi